I nostri Social

Esclusive

Il nostro calcio inaffondabile come il Titanic

Pubblicato

il

garbo
Tempo di lettura: 3 minuti

Un campionato bellissimo, incertissimo, combattutissimo. Ma siamo proprio sicuri? E’ senza dubbio un campionato equilibrato, ma livellato verso il basso. L’Inter graziata a Torino, il Milan che batte l’Empoli faticando moltissimo, la Roma che agguanta l’Udinese su rigore in pieno recupero, la Lazio che domina il Venezia ma segna soltanto un gol. Intensità, ritmo e corsa che non hanno nulla a che vedere con la Premier League, mettiamoci il cuore in pace.

Ma una buona notizia per il nostro amato calcio c’è: dopo mesi di battaglie e di incertezza, finalmente la Lega di serie A ha eletto il suo presidente. Si tratta di Lorenzo Casini, ex capo di gabinetto del Ministero della Cultura. Ha ottenuto 11 voti su 20, non esattamente un plebiscito. I suoi sponsor sono stati Claudio Lotito e Aurelio De Laurentiis, che hanno sbaragliato (si fa per dire) la concorrenza per sfinimento e sotto la minaccia della Federcalcio di nominare un Commissario Straordinario.

I due presidenti di Lazio e Napoli sono gli stessi che hanno consegnato i diritti televisivi della serie A a Dazn, con gli eccellenti (!) risultati che sono sono gli occhi di tutti.

Pubblicità

Le Assemblee di Lega sono notoriamente peggiori delle peggiori assemblee di condominio, una sorta di pollaio in cui i vari contendenti (cioè i presidenti delle società di serie A) si scannano facendo volare le piume e talvolta pure le sedie, perché non sono mai d’accordo su niente, tranne sul fatto che ognuno pensa esclusivamente al proprio orticello e a fregare l’altro.

Ma su una cosa c’è stata quasi l’unanimità: il no deciso alla richiesta del presidente della FIGC Gravina di rinviare la prossima giornata di campionato per consentire a Roberto Mancini di avere più giorni a disposizione per preparare gli spareggi mondiali.

Una follia, come se l’eventuale mancata qualificazione per la World Cup, in programma fra novembre e dicembre in Qatar (e sarebbe la seconda consecutiva dopo Russia 2018), non fosse una sciagura per tutto il nostro calcio.

Pubblicità

Siamo campioni d’Europa e per andare in Qatar dobbiamo battere la Macedonia del Nord il 24 marzo a Palermo e fare altrettanto con la vincente di Portogallo-Turchia il 29 marzo a Lisbona oppure a Istanbul. Una cosetta rilassante, soprattutto se dovremo vedercela con i portoghesi di Cristiano Ronaldo e Rafael Leao.

Insomma servirà un’impresa simile a quella che a luglio di consentì di superare l’Inghilterra nella finale europea di Wembley. Solo che rispetto ad allora ci arriviamo con meno certezze e molti dubbi. Ma alla Lega di serie A interessa solo il campionato, il nostro bellissimo, incertissimo e combattutissimo campionato. Se poi dovesse finire male e dovessimo vederci ancora una volta i Mondiali in televisione, sappiamo chi dovremo ringraziare.

Follow us!

Pubblicità

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitch

in evidenza