I nostri Social

News

Esclusione Russia, la Federcalcio non ci sta: il comunicato

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 2 minuti

La Federcalcio russa, tramite un comunicato apparso sui suoi profili social e sul suo sito web, ha comunicato che ricorrerà alla Corte Arbitrale dello Sport di Losanna contro FIFA e UEFA.

Motivo del contendere è l’esclusione della nazionale russa da tutte le competizioni dei due maggiori organismi del calcio Mondiale.

Infatti la RFU ritiene che le decisioni siano state prese in modo non conforme alla legge, e che l’esclusione della Russia dalle qualificazioni ai mondiali sia stata una decisione presa sotto la pressione dei suoi diretti avversari, che avrebbero violato i principi dello sport e del fair play.

Pubblicità

Ecco il testo del comunicato:

“È esplicitamente discriminatorio e ha un impatto su un numero enorme di atleti, allenatori e dirigenti di club e nazionali e, soprattutto, milioni di tifosi russi e internazionali, i cui interessi, sicuramente, dovrebbero essere la priorità per tutte le organizzazioni sportive internazionali.

Azioni di questo tipo sono estremamente divisive per la comunità sportiva internazionale, che fino ad oggi ha sempre aderito ai principi di uguaglianza, rispetto reciproco e indipendenza dalla politica. Ci riserviamo il diritto di impugnare questa decisione della FIFA e della UEFA, ai sensi del diritto sportivo internazionale”.

Pubblicità

(Foto: Twitter ufficiale FIFA World Cup)

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitch

Pubblicità

in evidenza