I nostri Social

News

Serie A: la Top 11 per valore di mercato, esclusione eccellente

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 5 minuti

In tempi di pandemia la Serie A, e non solo, fa i conti con una crisi economica che farà sicuramente le spese nelle prossime finestre di mercato. I mancati introiti di questi mesi sono un macigno da assorbire per tutte le squadre di Serie A, in particolar modo chi già precedentemente palesava alcuni problemi finanziari.

E’ così che negli ultimi mesi ha traballato la posizione di Suning, famiglia proprietaria dell’Inter e potenza dell’Oriente, costretta a svendere il proprio club in Cina. Soltanto grazie ad una manovra economica del Paese orientale potrà salvare il proprio potere nello status dirigenziale nerazzurro.

Inter che conta ben 5 presenze nella top 11 del nostro campionato per valore di mercato. Dato che rispecchia il dominio che i nerazzurri stanno sancendo in questa particolare stagione.

Pubblicità

Ma non è l’unico aspetto di questa speciale formazione a far riflettere e discutere. Come non far caso all’esclusione eccellente di Cristiano Ronaldo che, complice l’avanzare degli anni, ha abbassato il suo valore di mercato, lasciando il posto proprio ad un suo compagno di squadra.

Scopriamo quindi quali sono gli undici calciatori più preziosi del campionato italiano, secondo il campione dati di Transfermarkt preso in esame.

GIANLUIGI DONNARUMMA (60 MILIONI DI EURO)

Non può che essere lui il primatista tra i pali, trascinatore del Milan e titolare incontrastato della Nazionale Italiana. Ben 60 sono i milioni che compongono il suo valore di mercato, alle stelle fin dai suoi primi passi in maglia rossonero. E’ chiaro che la valutazione esula da quella che è la sua situazione contrattuale: l’accordo attualmente in vigore con il Milan scade nel prossimo 30 giugno, e vanno avanti ancora le trattative per cercare una soluzione che accontenti tutti.

Pubblicità

ACHRAF HAKIMI (50 MILIONI DI EURO)

E’ stato il vero colpo a sorpresa di mercato nella scorsa estate dell’Inter. Arrivato in Italia grazie all’esborso di 40 milioni di euro versato nelle casse del Real Madrid, il laterale si è preso subito la fascia destra che Antonio Conte gli ha gradualmente affibbiato ad inizio stagione, fino a diventare il mattatore assoluto della corsia di riferimento. E considerando che parliamo di un classe ’98, il suo valore è destinato a salire nelle prossime stagioni.

MATTHIJS DE LIGT (75 MILIONI DI EURO)

Il giovane colosso della difesa bianconera è il difensore più prezioso della nostra Serie A. L’investimento fatto dalla Juventus poco meno di due anni fa rappresenta il valore – che oggi si rivela potenziale – dell’olandese. Il giovane classe 1999, tuttavia, dimostra di aver bisogno ancora di crescere, come lecito che sia a 22 anni ancora non compiuti. Ma l’ex Ajax ha tutta la stoffa per diventare uno dei top a livello continentale nel suo ruolo, ammesso che non lo sia di già.

MILAN SKRINIAR (55 MILIONI DI EURO)

Da possibile partente a titolare inamovibile nello scacchiere della difesa dell’Inter. Il centrale ex Sampdoria sembrava nella lista dei cedibili nella scorsa estate, con in particolare il Tottenham in pressing per assicurarsi le sue prestazioni. Nulla di fatto, e così che il tecnico leccese ha acquisito una pedina di vitale importanza per la sua retroguardia.

Pubblicità

THEO HERNANDEZ (50 MILIONI DI EURO)

Resta invariato il suo valore di mercato, ma ciononostante si attesta anche in questa stagione come il terzino mancino più caro del campionato. Arrivato dal Real Madrid nell’estate del 2019 alla cifra di 21 milioni di euro, il francese è uno degli elementi cardini di questo Milan, sorpresa di questa stagione e unica squadra a vestire i panni dell’anti-Inter (per quanto possa essere plausibile).

SERGEJ MILINKOVIC-SAVIC (70 MILIONI DI EURO)

Ogni sessione estiva di mercato, il Sergente sembra essere designato come l’uomo di mercato. Gli assalti negli scorsi anni non sono mancati, ma il presidente della Lazio Claudio Lotito ha sempre desistito nell’assecondare la corte dei club offerenti. Non è escluso che lo scenario possa ripresentarsi nel corso dei prossimi mesi: verosimilmente la Lazio vede oggi lontana una nuova qualificazione in Champions League, aspetto che potrebbe incoraggiare le pretendenti, che a loro volta potrebbero provare a strappare un pezzo più conveniente. In tempi di Covid, eventualmente il patron non potrà fare nuovamente orecchie da mercante.

NICOLO’ BARELLA (60 MILIONI DI EURO)

Secondo alcuni Nicolò Barella è il miglior centrocampista italiano attualmente in circolazione, se non uno dei migliori in Europa. Effettivamente le sue prestazioni con la maglia dell’Inter, associata alla titolarità indiscussa nei prossimi Europei con la Nazionale Italiana, hanno fatto schizzare alle stelle il suo valore, di mercato e non solo.

Pubblicità

PAULO DYBALA (60 MILIONI DI EURO)

Sulla fascia destra del centrocampo del 4-4-2 designato da Transfermarkt, troviamo il numero 10 della Juventus. L’argentino certamente non vive la sua stagione migliore all’ombra della Mole. Diverse problematiche fisiche, oltre alle difficoltà riscontrate nelle trattative per il prolungamento contrattuale, mettono in discussione anche la posizione della Joya. Vedremo nei prossimi mesi quale sarà il futuro di Dybala, ma è chiaro che in ogni caso restaun calciatore di assoluto valore.

FEDERICO CHIESA (60 MILIONI DI EURO)

A sinistra invece troviamo l’altro bianconero Chiesa. L’ex Fiorentina è uno dei calciatori che ha ben impressionato in questa opaca stagione del gruppo allenato da Andrea Pirlo. E’ proprio lui a scalzare Cristiano Ronaldo, sul quale continuano a moltiplicarsi in Spagna le voci su un suo possibile ritorno al Real Madrid.

ROMELU LUKAKU (90 MILIONI DI EURO)

L’attaccante belga risulta come il calciatore più prezioso della Serie A. Lukaku è sicuramente l’uomo di punta della capolista Inter, che lo ha prelevato dallo United per la grossa cifra pari a circa 70 milioni di euro. Investimento che, a conti fatti, ha portato i suoi grossi benefici.

Pubblicità

LAUTARO MARTINEZ (70 MILIONI DI EURO)

Il partner di attacco di Big-Rom è l’altro calciatore che compone l’attacco della top 11 dei calciatori più preziosi. L’argentino continua a confermare il suo potenziale, e non è un caso che il Barcellona mediti ormai da tempo su un possibile assalto. Attualmente a prendere piede è l’ipotesi di rinnovo contrattuale: l’entourage dell’ex Racing è stato avvistato a più riprese in questi mesi, proprio per discutere i termini del nuovo possibile accordo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Transfermarkt ???????? (@transfermarkt.italia)

Pubblicità

(foto: sito serie A)

 Follow us!

Pubblicità

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitch

in evidenza