I nostri Social

Europa League

Verso Milan-Roma, la tradizione dei derby italiani in Europa

Pubblicato

il

Europa League
Tempo di lettura: 4 minuti

Che siano le vecchie Coppa dei Campioni e Coppa UEFA o le moderne Champions ed Europa League, il nostro campionato ha una lunga tradizione di derby italiani nelle coppe continentali. In vista dell’imminente scontro tra Milan e Roma, che metterà in palio un posto in semifinale di Europa League, andiamo a ripercorrere alcuni dei principali scontri europei tra squadre del nostro campionato.

Juventus-Fiorentina (finale Coppa UEFA 1989/90)

Quello tra i bianconeri è la viola di ormai 34 anni fa non fu il primo derby italiano in Europa ma fu comunque il primo a mettere in palio un trofeo. A decidere le sorti del titolo, che per chi non lo sapesse si giocava su andata e ritorno anche in finale, fu la gara di andata, andata in scena al Vittorio Pozzo di Torino. La vittoria dei bianconeri per 3-1, decisa dalle reti di Galia, Casiraghi e De Agostini, di fatto decise la competizione visto che al ritorno, giocato ad Avellino, finì 0-0.

Sampdoria-Milan (Supercoppa UEFA 1990)

Pochi mesi dopo lo scontro citato sopra, ecco un altro derby, stavolta in Supercoppa e tra la vincitrice della Coppa dei Campioni, il Milan, e quella della Coppa delle Coppe, la Sampdoria. Anche stavolta ci fu un pareggio, ma in questo caso all’andata, dove Evani per il Milan rispose all’iniziale vantaggio blucerchiato di Mikhailitchenko. Fu al ritorno che il Milan si prese la coppa, grazie alle reti di Gullit e Rijkaard che siglarono il 2-0 finale.

Pubblicità

Inter-Roma (finale Coppa UEFA 1990/91)

Dodici mesi dopo Juventus-Fiorentina, ecco un altro derby in finale di Coppa UEFA, stavolta tra Inter e Roma. Anche qui fu il match d’andata a decidere il titolo, vinto dall’Inter grazie al successo per 2-0 di San Siro firmato da Matthaus e Berti. A nulla servì la vittoria di misura al ritorno dei giallorossi, che vinsero per 1-0 grazie alla rete di Rizzitelli.

Parma-Juventus (finale Coppa UEFA 1994/95)

Ci spostiamo in avanti, con un’altra finale di Coppa UEFA, con sempre la Juventus coinvolta, stavolta contro il Parma. A trionfare in questo caso furono gli emiliani, forti dell’1-0 firmato da Dino Baggio del Tardini che di fatto decise il confronto, permettendo al Parma di usufruire dell’1-1 del ritorno al Meazza, dove lo stesso Baggio rispose a Vialli e regalò la coppa ai suoi.

Lazio-Inter (finale Coppa UEFA 1997/98)

Ancora Coppa UEFA, ancora finale, ma stavolta con una nuova formula, quella della partita secca. A vincere fu l’Inter, che trionfò sulla Lazio sulle ali di uno strepitoso Ronaldo. Fu una larga vittoria per i nerazzurri, vincitori per 3-0 grazie alle reti di Zamorano, Zanetti e dello stesso Fenomeno brasiliano.

Pubblicità

Milan-Inter (semifinale Champions League 2002/2003)

Il primo di due derby italiani nella competizione, così come il primo di tre derby della Madonnina negli ultimi vent’anni. Nella semifinale del 2003 a decidere il confronto fu il match di ritorno, giocato in casa dei nerazzurri, che permise alla squadra di Ancelotti di passare il turno grazie ai gol in trasferta. Dopo lo 0-0 dell’andata, infatti, al ritorno finì 1-1, con Shevchenko ad aprire le danze e Martins a riacciuffare, in maniera però vana.

Juventus-Milan (finale Champions League 2002/2003)

Un’altra finale, la prima nella massima competizione che abbia visto un derby italiano. Quella tra Juventus e Milan fu una finale in perfetto equilibrio, dalle statistiche fino al risultato, che vide il match finire ai calci di rigore, dopo lo 0-0 dei 120 minuti. Furono diversi, poi, gli errori dal dischetto: nell’ordine sbagliarono Trezeguet, Seedorf, Zalayeta, Kaladze e Montero. Fu proprio l’errore di quest’ultimo a permettere ai rossoneri di portare la coppa a casa, con la rete di Shevchenko che spiazzò Buffon e decise la sfida.

Milan-Inter (quarti di finale Champions League 2004/2005)

Altro derby, altra vittoria rossonera. Una vittoria meno equilibrata, almeno nel punteggio, ma in realtà fu tutto dovuto a quanto accaduto al ritorno. Alla gara di ritorno, infatti, si arrivò sul totale di 2-0 per il Milan, vincitore all’andata grazie a Stam e a Shevchenko. Anche al ritorno segno l’ucraino, portando in vantaggio i rossoneri e di fatto mettendo in discesa la pratica. La gara però non venne mai conclusa, in quanto un tifoso nerazzurro colpì Dida con un petardo, portando alla sospensione del match e alla vittoria a tavolino per 3-0 degli uomini di Ancelotti.

Pubblicità

Juventus-Fiorentina (ottavi di finale Europa League 2013/14)

Per un altro derby italiano bisogna aspettare quasi dieci anni, con Juventus e Fiorentina di nuovo di fronte a 24 anni di distanza. Allo Juventus Stadium il match di andata terminò 1-1, con la rete di Vidal a inizio gara e la risposta al 79’ di Mario Gomez. All’andata la decise uno che di derby italiani ne ha giocati diversi: Andrea Pirlo. 1-0 Juventus e passaggio del turno per i bianconeri.

Fiorentina-Roma (ottavi di finale Europa League 2014/15)

Sempre la Fiorentina, sempre l’Europa League, sempre gli ottavi di finale. Un anno dopo l’eliminazione, la Viola affronta la Roma in Europa League.  È ancora la gara di ritorno a decidere il confronto, con un sonoro 3-0 viola all’Olimpico dopo l’1-1 del Franchi con reti di Ilicic e Keita. Il 3-0 fu firmato da Rodriguez, Alonso e Basanta che permisero agli uomini di Montella di approdare ai quarti di finale.

Milan-Napoli (quarti di finale Champions League 2022/23)

Veniamo ai due derby italiani della scorsa stagione. Il primo arriva ai quarti tra il Milan, campione d’Italia in carica, e il Napoli, assoluto dominatore in campionato e ormai sulla strada dello scudetto. È il match d’andata quello che, alla fine, decide il confronto, con la rete di Bennacer che permise ai rossoneri di arrivare al Maradona in posizione di vantaggio. Non bastò al ritorno la rete di Osimhen in pieno recupero alla squadra di Spalletti, andata sotto grazie alla rete di Giroud, su azione spettacolare di Leao.

Pubblicità

Milan-Inter (semifinale Champions League 2022/23)

La vittoria contro i partenopei permise al Milan di giocare un altro derby, stavolta contro i cugini dell’Inter. Il doppio scontro non vede storia: i nerazzurri stravincono, vincendo 2-0 all’andata con gol a inizio gara di Dzeko e Mkhitaryan, e poi 1-0 al ritorno con la rete di Lautaro Martinez nel finale, a porre il sigillo sulla qualificazione alla finale di Champions League.

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

in evidenza