I nostri Social

Lecce

Milan, Pioli: “Testa all’andata con la Roma”

Pubblicato

il

Milan Pioli
Tempo di lettura: 2 minuti

L’allenatore del Milan Stefano Pioli ha parlato ai microfoni di DAZN al termine della partita vinta contro il Lecce.

Queste le parole di Stefano Pioli:

Uno dei segreti vostri è l’imprevedibilità?

“Ci proviamo, con posizioni che prepariamo per mettere dubbi alla difesa avversaria e spesso ci riusciamo per le qualità dei miei giocatori offensivi. Stiamo bene, abbiamo giocato la partita che volevamo contro una squadra difficile e ora grande concentrazione sull’andata di Europa League. Obiettivo importante per entrambe le squadre, ci dobbiamo preparare al meglio”.

Grande cattiveria nei primi 20 minuti.

“Questo fa parte della mentalità del mio gruppo. Non è stata una stagione sempre brillante, per un periodo abbiamo stretto i denti e dentro sentivamo questa sofferenza. Vogliamo fare di tutto per continuare questo periodo positivo, adesso stiamo bene e dobbiamo essere così tanto motivati in ogni singola partita”.

Pubblicità

Avete riconquistato definitivamente San Siro?

“Abbiamo sofferto, noi come i nostri tifosi. Loro, nei momenti difficili, non ci hanno mai lasciato soli e questo è un grande merito di questo ambiente. Dobbiamo sfruttare questa energia introno a noi, il prossimo mese e mezzo è importante e sappiamo che i giudizi cambiano velocemente. Vogliamo arrivare secondi in campionato e arrivare in fondo in Europa League, ci dobbiamo impegnare tanto”.

Le piace il suo gruppo?

“Tantissimo, ma quando parlo di gruppo non parlo solo di giocatori ma anche di tutte le persone che lavorano a Milanello. Difficile trovare un ambiente così positivo, anche quando sembra che tutto vada storto. Non abbiamo mai smesso nei nostri giocatori e non esci dalle difficoltà per fortuna. Si è formata una simbiosi tra vecchi e nuovi, è bello allenare questo gruppo a Milanello e dopo contano i risultati. Ci aspettano partite difficili, ora pensiamo a prendere un vantaggio in casa contro la Roma”.

Avete ritrovato equilibrio.

“Lo abbiamo sottolineato in molte riunioni con la squadra. Ha pagato un lavoro più attento in fase difensiva e delle riaggressioni. Molto dei nostri miglioramenti passa da lì e la fase difensiva dipende molto dal sacrificio e della collaborazione. Poi la fase offensiva dipende più dalla bravura dei giocatori. Su questo dobbiamo insistere”.

Pubblicità

Si aspettava di portare a Milano un Pulisic così?

“Da quando sono a Milano, ho fatto molte riunioni per convincere i giocatori a venire qui. Difficilmente sbaglio le sensazioni: quando ci siamo parlati con Pulisic, ho sentito qualcosa di molto positivo e sono contento perché ho trovato quello che ho sentito. Ha atteggiamenti fantastici, è un professionista esemplare come tutti i nuovi e questo ha fatto salire il livello del gruppo. Tra entrate e uscite abbiamo cambiato più di 20 giocatori, possiamo migliorare e dobbiamo alzare il livello in vista di partite in cui il livello dovrà essere alto”.

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

in evidenza