I nostri Social

Approfondimenti

Il Napoli programma il futuro: occhi puntati su Martin Vitik, gioiellino dello Sparta

Pubblicato

il

Sparta Praga
Tempo di lettura: 3 minuti

Il Napoli valuta il profilo di Martin Vitik, giovane talentuoso difensore dello Sparta Praga, per rinforzare la difesa

Il Napoli valuta il profilo di Martin Vitik, giovane talentuoso difensore dello Sparta Praga, per rinforzare la difesa.

La squadra azzurra, reduce da alcune debacle e da un momento di respiro, dopo la vittoria contro la Salernitana, prova a mettere ordine in squadra e a pianificare il futuro. Torna prepotentemente alla ribalta il nome di Martin Vitik per rinforzare il reparto difensivo, dopo l’infortunio di Natan e le condizioni non propriamente ottimali di Juan Jesus.

Scheda tecnica

Nato a Praga il 21 gennaio 2003, Vitik è cresciuto calcisticamente nello Sparta, società alla quale si è unito nel 2017 quando aveva solo quattordici anni.

Pubblicità

La sua scalata verso l’approdo in prima squadra è stato rapidissimo e già nell’ottobre del 2020 è arrivato l’esordio tra i professionisti in una partita di Europa League persa per 4-1 contro il Lille.

Il ragazzo aveva un contratto fino al 2024 con lo Sparta. Successivamente, la società ceca, conscia del valore, ha voluto allungare ed adeguare il contratto. Esattamente un anno fa: nel gennaio del 2023 hanno, di comune volontà, prolungato l’accordo fino al 2026.

Nella scorsa stagione è stato tra i titolari inamovibili della squadra capace di vincere la Fortuna Liga, ovvero il massimo campionato ceco.

Pubblicità

Grazie alle sue prestazioni si è guadagnato non solo l’accesso nel giro della Nazionale maggiore della Repubblica Ceca (con la quale ha esordito nel novembre del 2023 giocando da titolare una partita di qualificazione agli Europei vinta 3-0 contro la Moldavia), ma anche le attenzioni di alcuni tra i più importanti club europei.

Vitik è dotato di grande fisico, è alto 193 cm. Nonostante la giovane età, ha già ampiamente dimostrato grandi doti di leadership in campo. Destro naturale, sin qui in stagione ha già giocato 23 partite in tutte le competizioni, mettendo a segno 3 reti (2 delle quali in 15 partite di campionato). E’ un giocatore completo ed elegante.

Il suo ruolo è quello di centrale nella difesa. Sa muoversi sia in una difesa a 3 che a 4:  in una difesa a 3 può lavorare come braccetto, indistintamente, sia destra che a sinistra. Nella difesa a 4 può giocare come centrale destro o sinistro. Nello Sparta Praga è stato utilizzato sia da centrale in una linea a quattro che in un terzetto difensivo, prevalentemente da braccetto di destra.

Pubblicità

Ha una buona velocità e riesce a mantenere, nel corso della gara, ritmi elevati costantemente. E’ un centrale moderno perché ha un’ottima visione di gioco e riesce bene nella fase di costruzione con entrambi i piedi.

Forte in marcatura e dotato in un ottimo senso della posizione, ha nella bravura nel far ripartire l’azione una delle sue peculiarità.

Di seguito la zona di azione prevalente di Martin Vitik

Potenziale del giocatore e differenza con Natan

Martin Vitik
Skill 58.4
Potential 78.8

Pubblicità

Natan
Skill 60.1
Potential 70.2

Il mercato

In Repubblica Ceca, Vitik viene considerato uno dei talenti più importanti espressi dal calcio locale negli ultimi anni.

A detta di molti, per qualità, fisico e caratteristiche, è già pronto al salto in un campionato più competitivo ma il costo del suo cartellino rischia di lievitare di settimana in settimana a causa della folta schiera di ammiratori.

Pubblicità

Le ultime voci parlano di un prezzo che attualmente si aggira sui 6 milioni di euro ed è anche questo che potrebbe renderlo particolarmente appetibile. Il ragazzo era già stato proposto al Napoli, attraverso il lavoro di alcuni intermediari, prima che gli azzurri chiudessero l’acquisto di Natan. Però Vitik non è mai uscito dalle liste dello scouting e della dirigenza azzurra. Chiaramente la società partenopea deve fare le proprie valutazioni in merito. Ma la volontà comincia a prendere forma. Gli azzurri, infatti, potrebbero decidere di prenderlo e lasciarlo in prestito a Praga fino alla sessione estiva di calciomercato.

Il calciomercato, nei paesi nordici, si sviluppa prevalentemente nella sessione invernale. Poiché, infatti, c’è la pausa del campionato, i club sono impegnati a rinforzarsi, a disputare le amichevoli e a preparare il campionato. In questa tipologia di campionati avviene, nel periodo invernale, ciò che avviene nel periodo estivo in altri paesi come l’Italia, la Spagna, la Francia e l’Inghilterra. Lo Sparta Praga ha già presentato i due centrali difensivi che arricchiscono la rosa. Magari potrebbe essere un indizio della volontà di cedere il talentuoso Vitik.

Articolo a cura di Nello Paolo Pignalosa

Pubblicità

(Foto: DepositPhotos)

in evidenza