I nostri Social

Altre Serie

Serie C – Gomez ferma la Casertana: 1-1 nel big match

Pubblicato

il

Casertana
Tempo di lettura: 3 minuti

Il Big Match del girone C della serie C, disputatosi Sabato pomeriggio è stato Casertana-Crotone giocato al “Pinto” di Caserta.
La neopromossa Casertana guidata da Vincenzo Cangelosi nello score ha 5 vittorie consecutive e due punti di vantaggio. Di fronte il Crotone di Lamberto Zauli che viene da sei risultati utili consecutivi compreso quello di Coppa Italia.

Le due squadre segnano tanto e incassano altrettanto. Il match si preannuncia ricco di occasioni. In alcuni segmenti la partita ha mostrato ottimi spunti. Si ferma a cinque la striscia di vittorie consecutive dei falchetti. Il Crotone tiene duro e strappa il pari. Il punto che può considerarsi positivo per i campani perché hanno affrontato una delle squadre più forti del campionato. Tra l’altro Cangelosi deve fare i conti con cinque titolari indisponibili e qualche giocatore squalificato. L’undici titolare è pressoché obbligato. Di contro Lamberto Zauli può operare le scelte con tranquillità.

PRIMO TEMPO

Nei primi minuti entrambe le squadre hanno avuto grande attenzione e si sono studiate. Grande merito anche ai giocatori che hanno seguito alla lettera le disposizioni dei rispettivi tecnici. I padroni di casa aggrediscono e partono veloce con i supporti dalle fasce. Mentre il Crotone non rinuncia a palleggiare. Fino al primo quarto d’ora è sempre più Casertana. Padroni di casa pur non riuscendo ad essere pericolosi, prendono campo ed iniziativa quasi sempre nella trequarti degli ospiti. I pitagorici ci provano in contropiede. Ed al 17’ minuto arriva anche il vantaggio per i rossoblù che trovano Taurino che si fa gioco del giovane Bruzzaniti sulla destra e mette dentro dove Montalto arriva prima di tutti superando Dini.

Pubblicità

Prova a reagire il Crotone di fisico e gamba, ma prima di servire Tumminello, con Gomez che torna spesso a cercar di fare sponda, passano molti minuti. I problemi dei pitagorici nascono per un posizionamento ambiguo di Pannitteri che ha toccato ancora meno palloni del centravanti. Dall’infortunio di Bove che deve far entrare Giron il gioco viene spezzettato e comunque controllato in maniera attenta ed oculata dai padroni di casa che con l’aiuto di tre gialli riescono a chiudere in vantaggio la prima frazione anche per i demeriti del Crotone che comunque non è stato in grado di creare occasioni da gol.

SECONDO TEMPO

Nel secondo tempo, Zauli cambia subito: dentro Leo e D’Ursi, fuori Bruzzaniti e Pannitteri con il cambio di modulo al 442. Ed al secondo minuto c’è il missile di Giron su punizione con la palla colpisce la parte bassa della traversa e sembra poter aver oltrepassato la linea ma l’arbitro lascia proseguire tra le proteste degli ospiti. La Casertana cerca di non schiacciarsi pressando comunque alto con Cangelosi che inserisce Turchetta per l’ottimo Taurino che comunque ha speso tantissimo alla sua prima da titolare.

Già prima dell’ora di gioco cambia nuovamente l’inerzia della gara che ritrova la Casertana protagonista grazie anche ad un bel destro dal limite di Proietti che finisce di poco alto. E torna a dare certezze ai padroni di casa che si rinfiammano per un’altra conclusione da fuori di Turchetta uscita di pochissimo. Ma al 66’ la svolta totale del match arriva a causa di Cadili che trattiene Tumminello in area causando rigore e l’inferiorità per i suoi perché il giallo che riceve dal direttore di gara è il secondo.

Pubblicità

Gomez dal dischetto è letale: la palla s’infila tra la mano distesa di Venturi che aveva intuito ed il palo scheggiato. Pari e Casertana che si mette a tre dietro, cercando di non mutare l’atteggiamento in campo. Ma il Crotone prova ad allargare il gioco con più continuità trovando però raramente traversoni dal fondo. Gara che diventa sempre più fisica con Tumminello che va  in gol. Ma il direttore di gara fischia fallo per un controllo di mano che arriva prima del destro vincente del centravanti.

Zauli richiama Guido Gomez ed inserisce Vuthaj che subito ci prova di testa ma Venturi riesce a bloccare. La Casertana riesce ad assicurare densità nonostante Cangelosi non trovi cambi nell’apprensione di non modificare l’equilibrio che i suoi stanno assicurando fino ad oltre il 90’. Non accade quasi più nulla nemmeno nei 4 minuti di recupero che soddisfano il pubblico di casa del Pinto e, forse, lasciano gli ospiti con l’amaro in bocca per il pallone col contagiri di D’Ursi per Leo al 95’ che viene disinnescato da un mezzo miracolo di Venturi in uscita. 

Pubblicità

in evidenza