I nostri Social

Esclusive

In campo con Garbo – L’analisi della 9ª giornata

Pubblicato

il

Daniele Garbo
Tempo di lettura: 3 minuti

Nona giornata di Serie A che ha riservato poche sorprese nelle zone alte della classifica, rilanciando le speranze del Napoli che ritrova i tre punti e Kvaratskhelia. Questo e tutti gli altri temi più importanti del nostro campionato nel consueto appuntamento con la rubrica “In Campo con Garbo”, dove attraverso le parole del nostro Direttore editoriale Daniele Garbo esamineremo gli avvenimenti più importanti della nostra Serie A.

Direttore, prima di affrontare i temi del nostro campionato volevo una sua opinione sull’ennesimo scandalo che sta investendo il nostro calcio. Cosa ne pensa del calcioscommesse?

“Innanzitutto trovo vergognoso che questa tipologia di inchiesta sia stata affidata ad un personaggio che negli ultimi anni ha dimostrato di non essere una personalità limpida e che va in televisione sfruttando i soldi di noi contribuenti. Fatta questa premessa, dico che questa è solo la punta dell’iceberg che coinvolge sia giocatori di Serie A ma anche e soprattutto calciatori di squadre che disputano campionati minori. In questo senso mi sento di dire che non esistono attenuanti per chi scommette, personalmente o attraverso terze persone. La giustizia deve fare il suo corso, non esiste buonafede in questo, e spero che non ci siano altri risvolti di altro tipo.”

Ora veniamo ai temi caldi del nostro campionato: Il Napoli vince agilmente a Verona ritrovando uno straordinario Kvaratskhelia. La crisi è finita? Si può tornare a parlare di Scudetto?

“L’aria a Napoli è stata molto tesa in queste settimane, è chiaro che una vittoria ha messo a tacere tutti ma il peggio non credo sia passato del tutto semplicemente perché il Verona è un avversario, che dopo un buon inizio, non attraversa un buon momento di forma e soprattutto perché domenica al Maradona arriva il Milan e li vedremo se gli azzurri avranno fatto dei passi in avanti. La mancanza di Osimhen pesa tantissimo in casa azzurra, vedremo.”

Pubblicità

Proprio il Milan perde in casa contro la Juventus che lancia la sfida scudetto alle milanesi. Come ha visto le due squadre nell’ultimo match di campionato?

“La Juventus ha vinto una partita bruttissima, sporca, la classica partita dove Massimiliano Allegri va a nozze. Due episodi sono stati fondamentali: l’espulsione di Thiaw e la deviazione decisiva del tiro di Locatelli, altrimenti presumo che la partita sarebbe finita con uno scialbo pareggio. La differenza tra la Juventus e tutte le altre squadre del nostro campionato è che è l’unica compagine a poter avere una potenza offensiva considerevole, vista la presenza di ben quattro attaccanti eccellenti: Milik, Kean, Vlahovic e Chiesa. Il Milan invece si deve accontentare di Giroud che alla sua età continua a fare grandi cose, ma se non segna lui non c’è nessun altro e questo è un grave problema.”

La Roma vince una partita difficile contro il Monza, con il solito show di Mourinho in panchina. Quali possono essere gli obbiettivi dei giallorossi?

Pubblicità

“Tra le squadre più blasonate del nostro calcio la Roma è quella che gioca peggio di tutte. Non ha un vero gioco, non ha un identità e contro il Monza, che è allenato benissimo, ha sofferto, vincendo al novantesimo, una partita dove ha giocato in superiorità numerica dalla metà del primo tempo. Viste le premesse non credo che potrà puntare tanto in alto. Complimenti al Monza che ha fatto una grande partita, tradito soltanto dall’imprecisione dei suoi calciatori sotto porta”

In casa Lazio sembra che sia tornato il sereno. Crede che sia solo una coincidenza il fatto che Ciro Immobile sia in panchina in questo periodo?

“Eh la coincidenza porta a pensare che la storia tra Immobile e la Lazio a gennaio potrebbe finire. L’età del calciatore è considerevole e credo che Castellanos sia il centravanti più adatto al tipo di gioco di Maurizio Sarri. Quanto ai risultati in campionato, credo che l’inserimento dei nuovi sia stata la chiave di volta, sono degli ottimi calciatori anche se non richiesti dall’allenatore, che però è stato davvero bravo ad inserirli.”

Pubblicità

Anche la Fiorentina sta facendo molto bene, può puntare alla Champions League?

“La Fiorentina sta facendo una grande stagione fino ad ora, ma il problema è che ha fallito una vera e propria prova di maturità contro l’Empoli. Gli uomini di Andreazzoli hanno fatto una partita tatticamente perfetta e ordinata. Tornando ai viola manca un centravanti degno di questo nome, Nico Gonzalez seppur in  grande forma non può sostituire il peso di un bomber d’aria di rigore”

Zona salvezza: Sembra una lotta che coinvolgerà molte squadre, chi vede meglio?

Pubblicità

“Cagliari e Salernitana sono state protagoniste di una partita pessima, dove soltanto negli ultimi minuti si è visto di tutto, e mi sembrano le squadre che si giocheranno la salvezza fino alla fine. Oltre a queste due squadre è difficile fare un terzo nome visto che ci sono molte altre squadre che non hanno ancora definito il proprio ruolo in questo campionato. Credo che sarà lotta fino alla fine tra molte compagini.”

(Foto LBDV)

 

Pubblicità

in evidenza