I nostri Social

Calciomercato

Italiano e il Napoli, i Promessi Sposi “flirtano” a distanza

Pubblicato

il

Vincenzo Italiano Fiorentina
Tempo di lettura: 3 minuti

Vincenzo Italiano e il Napoli, un destino che pare scritto sulla pietra, come una trama manzoniana del calcio, sull’onda di una Provvidenza pallonara che racconta di un fato inevitabile. Potrebbe essere proprio lui l’uomo a cui Aurelio De Laurentiis affiderà il Napoli del futuro: difesa alta, lettura delle marcature preventive, calcio posizionale, pressing alto uomo su uomo, tutti concetti e principi che il Napoli ama e che Napoli ha imparato ad apprezzare dopo aver avuto prima Sarri poi Spalletti, gli uomini che hanno cambiato per sempre il modo di vedere calcio dei napoletani.

Leggenda narra che dopo una vittoria dello Spezia all’allora San Paolo, contro il Napoli di Gattuso, il presidente sia sceso nello spogliatoio degli spezini proprio per complimentarsi con Vincenzo Italiano, cosa peraltro confermata dallo stesso tecnico della Fiorentina. Risale a quel giorno l’innamoramento di Aurelio per il tecnico viola.

Quest’estate prima di scegliere Rudi Garcia, il proprietario del Napoli aveva provato ad avere un contatto con Italiano, ma il tecnico viola aveva declinato, perché desiderava portare avanti il suo contratto con la Fiorentina nè De Laurentiis aveva forzato la mano, anche per non intaccare i solidi rapporti con Rocco Commisso.

Pubblicità

Il futuro parla Italiano

Lo scenario futuro però potrebbe finalmente portare al matrimonio più annunciato ed atteso della storia del calcio, quello tra Italiano e il Napoli. Il tecnico rappresenta per profilo, tipologia di calcio e ingaggio il target preferito da De Laurentiis, perché in grado di portare avanti la filosofia di calcio che è diventata identitaria per la SSC Napoli, ormai sinonimo di calcio spettacolare e laboratorio europeo di nuovi talenti.

Il percorso di Italiano, dagli albori allo Spezia per finire alla Fiorentina parla di un tecnico che ha sempre centrato i suoi obiettivi, proponendo anche un calcio esteticamente gradevole e redditizio.

E’ chiaro che l’allenatore non ha mai avuto un organico forte come quello azzurro, quindi gli obiettivi poi andranno parametrati sul livello della rosa a disposizione, una rosa che molto probabilmente dirà addio ad Osimhen e ad almeno altri due o tre protagonisti del successo partenopeo della passata stagione.

Pubblicità

Lo scenario

Non ci sono stati ancora contatti ufficiali e nemmeno ufficiosi tra il Napoli e Italiano, perché De Laurentiis non intende sbagliare approccio, non vuole fare sgarri alla Fiorentina e attende pazientemente che Italiano si liberi. Le due parti conoscono le posizioni l’una dell’altra, in una specie di tacito accordo che prevede una corte discreta ed una comune identità di vedute ed ambizioni. Punzecchiato sul Napoli, il tecnico della viola per ora rilascia dichiarazioni sibilline: “Napoli è un’occasione persa? No, lo stadio dove ho vinto quattro volte su 5″. 

Il futuro sembra scritto, Italiano al Napoli sembra più di una suggestione, i Promessi Sposi del calcio nostrano aspettano solo il momento per unirsi in matrimonio.

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTikTok

Produttore Esecutivo in Mediaset per contenuti di informazione (hardnews e softnews), telegiornali e talk tv prime-time. Ho ideato il progetto LBDV e fondato la testata giornalistica. Sono amante del dubbio, socratico per formazione e mi piace guardare al di là delle apparenze tutto, le persone e la vita.

in evidenza