I nostri Social

Genoa

TARGET – Albert Gudmundsson: l’artista del dribbling che sta trascinando il Genoa

Pubblicato

il

Stadio Ferraris Genoa
Tempo di lettura: 3 minuti

Il calcio nordico sta mostrando una nuova generazione di stelle e l’attaccante del Genoa Albert Gudmundsson è sicuramente uno dei nomi in rampa di lancio che si sta mettendo in evidenza nel nostro campionato. L’attaccante è cresciuto tantissimo con la maglia del Grifone e ha contribuito in modo significativo alla promozione dei liguri in Serie A. Il suo rendimento costante in questa stagione sta catturando l’attenzione degli addetti ai lavori e dei club più blasonati.

Chi è Albert Gudmundsson

Nato nel 1997 a Reykjavík, Gudmundsson porta nel suo DNA la passione per il calcio. La sua eredità calcistica è impressionante: la madre è stata una giocatrice professionista e il padre è stato un calciatore nella Nazionale, ora commentatore televisivo. Persino il nonno materno ha contribuito alla tradizione calcistica familiare, avendo giocato a livello professionale in patria e indossato la maglia dell’Islanda per ben 15 volte.

Il ragazzo si forma calcisticamente nel calcio olandese: l’Herenveen lo preleva giovanissimo dal KR Reykjavik e lo tiene fino all’Under 19. Successivamente trova la sua chance in una società importante come il PSV, ma viene mandato nella seconda squadra in Eerste Divisie. Dopo appena 12 presenze in prima squadra viene ceduto: a puntare fortemente su di lui è l’AZ Alkmaar, dove in 74 partite sigla 17 gol ed esordisce in Champions League, conquistando anche la convocazione ai Mondiali del 2018 in Russia con la sua Nazionale.

Pubblicità

Arrivato nel mercato invernale del 2022, Gudmundsson è stato un vero affare per il Genoa, che ha investito soli 1,2 milioni di euro per acquisire il suo cartellino a titolo definitivo, essendo il ragazzo in scadenza contrattuale. Una mossa brillante della dirigenza rossoblù, considerando il potenziale del calciatore. La sua crescita sta proseguendo anche nella massima divisione italiana: il suo contributo con gol e assist è diventato cruciale per la squadra, dimostrando di voler essere alla pari dei giocatori più incisivi della Serie A. Non c’è dubbio che il Genoa abbia fatto un colpo di mercato azzeccato, il suo investimento si sta rivelando una sicura plusvalenza: la proprietà dei liguri, rappresentata da 777 Partners, può guardare con ottimismo al futuro, sapendo di avere in rosa un talento destinato a conquistare il panorama calcistico internazionale.

Numeri e caratteristiche

Nonostante non sia più un giovanissimo, l’islandese ha dimostrato ampi margini di crescita soprattutto sotto il punto di vista dei gol: Gudmundsson sta vivendo un inizio di stagione calcistica eccezionale che non passa di certo inosservato. Il suo contributo alla squadra è stato notevole, con il primo gol stagionale contro la Roma, la doppietta contro l’Udinese e una serie di prestazioni di alto livello che hanno affascinato i tifosi.

La sua abilità nel saltare l’uomo è la sua caratteristica distintiva: grazie alla sua velocità e la sua tecnica nello stretto, detiene il record di dribbling riusciti in questa Serie A. Ha dimostrato di mettere in difficoltà anche avversari di squadre importanti come Fiorentina, Lazio e Napoli. Ciò che rende il suo successo ancora più impressionante è il suo fisico non imponente, con soli 177 centimetri e 66 chilogrammi. La sua mancanza di timori reverenziali e la determinazione instancabile lo stanno aiutando a farsi notare. Di seguito, una dettagliata analisi dei suoi dati riportata dal sito Fbref.com.

Pubblicità

(Foto: LBDV)

 

Follow us!

Pubblicità

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTikTok

in evidenza