I nostri Social

Approfondimenti

PREPARTITA ATALANTA – Cercasi antidoto alla malinconia

Pubblicato

il

Gasperini Atalanta
Tempo di lettura: 3 minuti

Poi improvvisamente l’estate svaniva, da Ponente arrivavano grandi nuvole grigie cariche di pioggia. E gli odori acri della pineta si trasformavano in folate di vento freddo”. Non c’è bisogno di essere accorati cinefili per sapere che la battuta testé scritta appartiene al finale di “Sapore di Mare“, film cult italiano del 1983 dei fratelli Vanzina con Jerry Calà e Christian De Sica protagonisti. Battuta che accompagnava il primo temporale di fine agosto che simboleggiava lo stop alla stagione estiva e che era pieno zeppo di malinconia.

Ebbene, il fine agosto in casa Atalanta è stato malinconico come non mai. Prima l’inopinata e inattesa sconfitta in casa di Frosinone, poi una conclusione di calciomercato inadeguata. Zapata ceduto al Torino senza un sostituto e un reparto arretrato che non solo non riesce a trovare il suo leader (saltati prima Buongiorno e poi Hien) ma perde anche Okoli e che quindi rimane con Djimsiti, Scalvini, Kolasinac, Toloi e – forse – il reintegrato Palomino per tre competizioni. Con gli ultimi due che nelle stagioni appena passate vedevano più l’infermeria che il campo.

La partita di stasera con il Monza, valevole per la 3/a giornata di Serie A 2023/2024, rischia paradossalmente di passare quasi in secondo piano. Invece potrebbe diventare uno scaccia-malinconia in caso di vittoria e di prestazione convincente. Ragion per cui Gasperini dovrebbe panchinare Lookman ed Ederson per riaffidarsi a Pasalic e, soprattutto, alla coppia Scamacca-De Ketelaere. Con il popolo atalantino che spera che CDK possa essere il “somministratore” del farmaco anti-malinconia. Queste le probabili scelte di Gasperini (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Koopmeiners, Ruggeri; Pasalic; Scamacca, De Ketelaere.

Pubblicità

In casa Monza, gli occhi degli addetti ai lavori sono giustamente puntati su Andrea Colpani. Si tratta di un “Figlio di Zingonia” cresciuto nel settore giovanile della Dea ma che, per un motivo o per l’altro, non ha mai esordito nella prima squadra. Ed è diventato leader tecnico del Monza di Palladino, non solo per la doppietta rifilata all’Empoli ma anche e soprattutto per quanto dimostrato a partire dalla primavera scorsa. Di conseguenza è l’uomo più temuto di una compagine che potrebbe sentire la paura dell’avversario dettata da questo momento negativo e approfittarne. Queste le probabili scelte di Palladino (3-4-1-2): Di Gregorio; Izzo, Pablo Marì, Caldirola; Birindelli, Gagliardini, Pessina, Ciurria; Colpani, Caprari; Mota Carvalho.

Arbitra il signor Matteo Marcenaro della sezione di Genova. Il fischietto ligure ha diretto i due incontri con il Sassuolo della scorsa stagione con un successo per parte: Atalanta-Sassuolo 2-1 del 15/10/2022, Sassuolo-Atalanta 1-0 del 04/02/2023.

Follow us!

Pubblicità

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTikTok

in evidenza