I nostri Social

Calciomercato

Andrey Santos: dal Brasile a Londra con possibile scalo a Salerno

Pubblicato

il

Salernitana Fiorentina Arechi
Tempo di lettura: 3 minuti

La Salernitana piomba su Andrey Santos, giovane craque brasiliano acquistato dal Chelsea nel mercato invernale, che coi Blues potrebbe avere poco spazio. Il club granata sembra intenzionato ad approfittare della situazione e regalare a Paulo Sousa un centrocampista moderno con potenzialità impressionanti vista la sua giovane età. Un’altra trattativa che va ad aggiungersi al tabellone completo del calciomercato dei 20 club di Serie A.

Pubblicità

Chi è Andrey Santos 

Nato e cresciuto a Rio de Janeiro, il giovane centrocampista inizia la sua carriera nel futsal, catturando l’attenzione delle maggiori squadre del Brasile. Nel 2011, entra nel vivaio del Vasco da Gama e nel 2022, si guadagna stabilmente un posto nella prima squadra, attirando l’attenzione internazionale con le sue eccellenti prestazioni. Dopo l’interesse da parte di club di alto livello come il Manchester City e il Barcellona, Andrey Santos viene acquisito dal Chelsea per una cifra intorno ai 15 milioni di euro (bonus compresi). Dopo un prestito temporaneo al suo club formativo, è tornato alla base e ora il club londinese deve decidere se farlo rimanere o cercare per lui delle opportunità altrove per permettergli di giocare con maggiore regolarità.

Lo stato della trattativa 

Andrey Santos deve cercare maggior spazio per emergere nel panorama europeo. Il direttore sportivo della Salernitana, Morgan De Sanctis, riconosce che le possibilità di un suo arrivo non sono elevate, ma il club campano farà il possibile per ottenerlo in prestito e superare la concorrenza. Si deve inoltre affrontare l’ostacolo dell’ingaggio, poiché il giocatore guadagna 1,4 milioni di euro netti, una cifra considerevole secondo gli standard granata.

Numeri e caratteristiche tecniche

Andrey Santos si distingue come una mezzala con una netta propensione offensiva. Le sue abilità tecniche, unite alla grazia tipica dei brasiliani, gli permettono di gestire il pallone in velocità con grande destrezza. Ciò che lo rende speciale è il suo stile “europeo”, poiché invece di agire sugli esterni, preferisce operare dal centro del campo, dove può fare scelte più varie e creative.

Pubblicità

Nonostante la sua giovane età, dimostra una maturità sorprendente, gestendo la responsabilità con strappi, giocate di qualità e un’ottima capacità di recupero del pallone. Inoltre ha già dimostrato di possedere un ottimo fiuto per il gol.

Questo stile atipico per un centrocampista brasiliano potrebbe essere uno dei motivi per cui non ha ancora avuto molte opportunità con le selezioni giovanili del suo paese natale.

Con il suo talento inconfondibile e il potenziale ruolo da box-to-box, Andrey Santos potrebbe davvero diventare una delle future stelle del calcio mondiale, lasciando il segno anche al di fuori dei confini brasiliani.

Pubblicità

Ecco un’analisi accurata dei suoi dati, riportata dal sito fbref.com.

 

Come giocherebbe Andrey Santos alla Salernitana?

Dal punto di vista tecnico, il diciannovenne potrebbe prendere il posto del partente Vilhena, trasferitosi al Panathinaikos dopo il ritorno all’Espanyol. Andrey Santos potrebbe adattarsi a vari ruoli nel modulo 3-4-2-1 di Paulo Sousa: sia nei due centrocampisti che nella coppia di trequartisti dietro la punta centrale, posizione che esalta maggiormente le sue abilità offensive. Resta da aspettare la decisione del Chelsea: il giocatore è stato incluso nella prima squadra in attesa di una valutazione definitiva e nel caso del via libera per un nuovo prestito, a Salerno sarebbero pronti ad accoglierlo a braccia aperte.

Pubblicità

 

 

Pubblicità

(Foto: LBDV)

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTikTok

Pubblicità

in evidenza