I nostri Social

Calciomercato

Lazio – Roma: Pedro, un affare dopo 45 anni

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 3 minuti

L’affare Pedro entrerà nella storia del calciomercato nella Capitale: sono infatti pochi i calciatori che possono vantare di aver vestito entrambe le maglie. Ancor più esigua la lista di chi si è reso protagonista di un passaggio diretto tra le due storiche rivali, con l’esterno spagnolo che si candida a diventare il terzo nella storia in questo particolare ‘primato’.

LAZIO – ROMA: NON C’É FEELING NEMMENO SUL MERCATO

Che tra le due squadre della Capitale ci fosse poco feeling non è una novità, ma è particolare come questa rivalità sia trasferita anche in sede di calciomercato.

Da Sinisa Mihajlovic ad Angelo Peruzzi, passando per Gigi Di Biagio e Aleksandar Kolarov: sono tredici – escluso lo spagnolo ex Chelsea – che hanno vestito sia la maglia giallorossa che quella biancoceleste. Solo due, invece, sono stati i calciatori che sono passati direttamente dalla Roma alla Lazio.

Pubblicità

Il primo nella storia a trasferirsi in via diretta è stato Attilio Ferraris. Campione nel mondo nel 1934, dopo sette anni alla Roma passo alla corte biancoceleste per una somma pari a 150 mila lire. Il secondo e ultimo fu invece Ciccio Cordova: quest’ultimo fu addirittura capitano della squadra giallorossa. Poi la rottura con l’allora patron Gaetano Anzalone – che aveva accettato per lui un trasferimento al Verona -, ‘spinse’ il calciatore a compiere il grande tradimento, non bissando tuttavia quanto di buono fatto nella sua parentesi alla Roma.

Oggi, dopo quarantacinque anni, è attesa dunque per Pedro, che cambierà casacca sicuramente non per vendetta ma che in ogni caso entrerà nella storia del calciomercato tra Roma e Lazio, non così nutrita di affari.

LAZIO – PEDRO: I DETTAGLI DELL’AFFARE

Secondo molteplici fonti, Pedro dovrebbe sostenere a breve le visite mediche per conto della Lazio del suo ex tecnico al Chelsea, Maurizio Sarri. Lo spagnolo rappresenta così la classica occasione di mercato che fa felice l’allenatore toscano, alla ricerca di rinforzi sugli esterni.

Pubblicità

L’affare, in qualche modo, sembrerebbe farlo anche la Roma, soprattutto da un punto di vista economico. Il calciatore era totalmente fuori dai piani del tecnico José Mourinho e gli 8 milioni lordi da corrispondere al calciatore nei prossimi due anni rappresentavano un bel peso per le casse giallorosse.

Con questo trasferimento, le finanze della Roma possono così sospirare, in attesa di poter piazzare altri esuberi dall’ingaggio importante. L’affare si farà a costo zero, senza passare per la risoluzione contrattuale. La medesima, infatti, annullerebbe i vantaggi del Decreto Crescita: in caso di rescissione, la Roma avrebbe dovuto sversare anche la parte dell’ingaggio snellito dal presente provvedimento.

A guadagnarci in questo affare sono tutti: la Roma per i suddetti motivi, così come la Lazio e il calciatore stesso per ovvie questioni tecnico-tattiche. Senza dimenticare che l’avvento di Pedro alla Lazio segnerà soprattutto un evento più unico che rato nella storia dell’acceso derby capitolino.

Pubblicità

(foto: profilo Twitter ufficiale Pedro)

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitch

Pubblicità

in evidenza