I nostri Social

Esclusive

In Campo con Garbo – L’analisi della 29ª giornata

Pubblicato

il

Daniele Garbo
Tempo di lettura: 4 minuti

Il Napoli capolista riprende la sua marcia verso lo Scudetto battendo con non poche difficoltà un Lecce agguerrito e molto vivace. Il Milan impatta in casa contro l’Empoli con uno zero a zero che sa molto di sconfitta. L’Inter pareggia clamorosamente con la Salernitana, vincono Lazio e Roma sempre più vicine alla Champions League.

In zona salvezza si rilancia il Verona che vince grazie ad un errore incredibile di Consigli contro il Sassuolo, e si riporta alle spalle dello Spezia che spreca una ghiotta occasione contro la Fiorentina.

Di questo e di tanto altro parleremo con il nostro Direttore Editoriale Daniele Garbo, nel consueto appuntamento con la rubrica “In Campo con Garbo”:

Pubblicità

Direttore il Napoli vince a Lecce faticando, ma certificando ancora una volta il suo dominio sul campionato, lei vede un calo della squadra di Luciano Spalletti?

“La sconfitta contro il Milan rischiava di lasciare delle scorie importanti nella squadra partenopea, che ha saputo reagire alla grande, con una prestazione sicuramente al di sotto delle nostre aspettative, ma non bisogna dimenticare che esistono anche gli avversari. Il Lecce ha messo in difficoltà tutte le big che ha incontrato, dimostrando che il Via del Mare non è una passeggiata per nessuno. Il Napoli ha superato ancora una volta una prova importante in questa stagione rispondendo sul campo a chi insinuava che ci potesse essere appagamento tra gli uomini di Spalletti.”

Milan e Inter pareggiano contro Empoli e Salernitana, certificando ancora una volta il problema della mancanza di continuità vera a propria piaga della stagione delle due squadre. Come spiega queste clamorose mancanze delle due squadre?

Pubblicità

“Il rischio clamoroso è quello che le due milanesi restino fuori dai quattro posti che valgono la Champions League, ed è un fatto davvero incredibile considerando che i rossoneri sono i Campioni D’Italia in carica e i neroazzurri hanno la rosa migliore del torneo a mio giudizio. E chiaro che il problema sia la continuità di risultati che manca, ma questo è dovuto anche a una mancanza di una pianificazione e di una gestione poco felice del calciomercato, soprattutto nel caso del Milan che si appresta a vivere un mese decisivo per salvare la sua stagione.”

Lazio e Roma sono rispettivamente seconda e terza in classifica, un risultato straordinario ed imprevisto ad inizio stagione. Solo una stagione fortunata o c’è dell’altro?

“Fa sicuramente effetto vedere tre squadre del sud o centro sud in testa alla classifica della Serie A, che storicamente è sempre stata dominata da squadre del nord e questo fa sicuramente molto piacere. Quanto al percorso delle romane credo che le due squadre siano lo specchio dei loro allenatori. La Roma è una squadra tosta, non esprime un gran gioco ma mostra una grande solidità. Ha trovato il suo equilibrio e sogna di poter affermarsi anche in Europa grazie ad un allenatore esperto. La Lazio gioca un gran calcio e mi sento di dire che sia le squadre più in forma della nostra Serie A. Chiaramente il fatto che non abbia coppe europee influisce non poco sull’andamento in campionato, ma Sarri ha avuto il merito di rivitalizzare giocatori che sembravano ai margini della squadra. Mi viene da pensare a Luis Alberto che sta facendo delle prestazioni fenomenali, non solo a livello tecnico ma anche tatticamente sembra un altro calciatore.”

Pubblicità

Zona Europa League: L’Atalanta sembra aver smarrito la via dello spettacolo e dei risultati. E ora di cambiare aria per Gasperini?

“Gasperini ha fatto un grandissimo lavoro a Bergamo, ed è chiaro che dopo tanto tempo l’entusiasmo rischia di diventare monotonia. Ha comunque messo le basi per un nuovo ciclo, visto che ha trovato dei giovani che sembrano avere un enorme potenziale. Non mi sorprenderebbe se cambiasse aria a fine stagione, centrando comunque una qualificazione europea che non è mai scontata. In questa chiave esalto ancora una volta il Bologna e Thiago Motta che stanno facendo un lavoro magnifico.”

Il Verona vince in casa contro Il Sassuolo e rilancia clamorosamente le sue speranze salvezza, portandosi a meno quattro dallo Spezia che spreca clamorosamente la vittoria contro la Fiorentina. Discorso definitivamente riaperto?

Pubblicità

“Per me non è mai stato un discorso chiuso definitivamente. Il Verona lotta sempre, anche se spesso non è supportato dai risultati. Ovviamente la topica di Consigli, che non è nuovo a certi errori grossolani, risponde alla topica di Shomuordov che sbagliando scelta nell’occasione dell’ultima azione contro la Fiorentina fa si che il Verona possa recuperare due punti pesantissimi. Mancano tante partite e i punti sono davvero pochi. Tutto è ancora in gioco.”

(Foto LBDV)

Follow us!

Pubblicità

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTwitch

in evidenza