I nostri Social

News

Roma, Simeone condanna i giallorossi alla prima sconfitta stagionale

Pubblicato

il

Gasperini Roma
Tempo di lettura: 3 minuti

Il lunch match della terza giornata vede la Roma di Gianpiero Gasperini ospitare in casa il Torino di Marco Baorni.

Il tecnico giallorosso schiera i suoi uomini migliori: Svilar tra i pali e a una difesa a tre formata da Hermoso, Mancini e Ndicka. In mediana spazio a Cristante, Koné e El Aynaoui, con Wesley, a sorpresa titolare dopo i fastidi avuti in nazionale, e Angelino sugli esterni. Davanti Soulé e Dybala, con Ferguson in panchina. Sul fronte opposto, Baroni conferma Israel in porta, protetto dal terzetto difensivo composto da Coco, Maripan e Ismajli. A centrocampo spazio a Casadei e Asllani con Lazaro e Biraghi a presidiare le fasce. In attacco nessuna novità: confermato il tridente con Ngonge, Simeone e Vlasic.

Primo Tempo

Giallorossi nei primi minuti padroni del campo e del gioco, con il Torino pronto a partire in contropiede con Simeone rapido terminale offensivo.

Pubblicità

Al decimo minuto è il Torino a sfiorare il gol con una combinazione rapida tra Simeone e Vlasic, ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco dell’attaccante argentino.

Si fa viva anche la Roma dieci minuti dopo. La squadra giallorossa sfiora il gol con Ndicka che di testa manda da poco alto su azione di calcio d’angolo.

Ci prova ancora Mancini di testa e ancora su calcio d’angolo ma Israel blocca sicuro, la partita si accende quando Soulè recupera palla a centrocampo si avvia verso la porta ma viene fermato da Ismajili che viene prontamente ammonito, sulla susseguente punizione il tiro del numero diciotto argentino si spegne prima sulla barriera e sul secondo tentativo alto sulla traversa.

Pubblicità

La Roma continua a spingere, mentre il Torino continua a difendere e faticosamente ripartire. Il primo tempo va spegnendosi lentamente sul risultato di zero a zero. Partita bloccata senza molti spunti da parte di nessuna delle due squadre.

Secondo tempo

Doppio cambio nelle fila giallorosse, GianPiero Gasperini toglie El Ayanoui e Dybala per Baldanzi e Ferguson. Tutto invariato invece in casa Torino, Marco Baroni conferma l’undici iniziale.

Inizio del secondo tempo che rimarca la falsa riga del primo tempo, la Roma cerca di imbastire una trama offensiva ma non riesce a scavalcare il muro difensivo del Torino, che resiste senza neanche troppa fatica.

Pubblicità

Prima vera palla gol al minuto cinquantasei: Wesley sfugge alla marcatura di Biraghi arriva sul fondo e mette sui piedi di Ferguson un delizioso passaggio rasoterra che l’attaccante ex Brighton manda di poco al lato.

Il Torino clamorosamente passa in vantaggio al minuto sessanta, è Giovanni Simeone a ripartire in contropiede e a scambiare con Cyril Ngonge, che ricambia il favore, l’argentino dall’angolo sinistro dell’aria di rigore, rientra con un magnifico destro a giro la piazza alle spalle di Svilar.

La reazione giallorossa non si fa attendere: Konè recupera palla sulla trequarti e serve Soulè, che disegna una parabola sul secondo palo, che si spegne di poco al lato.  Il Torino non ci sta, e cerca ancora il gol, Svilar salva il risultato con un intervento prodigioso sul nuovo entrato Aboukhlal.

Pubblicità

Ancora Torino al minuto ottanta e ancora Svilar a salvare il risultato. Ilic lanciato in azione di contropiede serve Vlasic che piazza il rasoterra sul primo palo, ma il portiere giallorosso a mano aperta respinge.

La Roma tenta la reazione nei minuti che restano chiudendo il Torino nella propria aria di rigore, ma gli attacchi dei padroni di casa sbattono sulla solida difesa di Baroni. L’orologio scorre verso la fine del match nelle battute conclusive la Roma spinge ma non sfonda.Al noventesimo Pisilli da due passi spreca colpendo di testa ma trovando sulla sua strada un ottimo Israel che copra bene il suo palo deviando in calcio d’angolo.

Otto i minuti di recupero concessi da Ayroldi. Al secondo degli otto a disposizione Soulè da pochi passi con una splendida conclusione dall’interno dell’aria di rigore sfiora il secondo palo, i giallorossi ci credono e cercano il pareggio disperatamente. Ormai si gioca ad una porta sola, ancora Soulè al novantacinquesimo spara alto di testa da pochi passi.

Pubblicità

La Roma perde, prima sconfitta giallorossa davanti al proprio pubblico. Una disfatta inattesa, ma che non può e non deve scalfire le certezze di questo nuovo ciclo targato Gasperini.

Tabellino e Marcatori

ROMA (3-4-2-1): 99 Svilar; 22 Hermoso (78′ Celik), 23 Mancini, 5 N’Dicka; 43 Wesley, 17 Koné, 4 Cristante (Pisilli), 3 Angeliño (78′ El Shaarawy); 18 Soulé, 8 El Aynaoui (45′ Baldanzi); 21 Dybala (45′ Ferguson) A disp.  Vasquez, Gollini, Rensch, Pellegrini, Dovbyk, Tsmikas, Ziolkowski, Ghilardi
All. Gian Piero Gasperini

Pubblicità

TORINO (4-3-3): 81 Israel; 16 Pedersen, 23 Coco, 13 Maripan, 34 Biraghi; 22 Casadei, 32 Asllani, 8 Ilic; 26 Ngonge, 18 Simeone, 10 Vlasic A disp. Paleari, Popa, Ilkhan, Aboukhlal, Ilic, Anjorin, Pedersen, Adams, Lazaro, Dembele, Tameze, Gineitis, Zapata, Njie.
All. Marco Baroni

Arbitro: Giovanni Ayroldi
Assistenti: Di Giacinto, Cortese
IV Uomo: Perenzoni
VAR: Di Bello
AVAR: Aureliano

Marcatori: 58′ Simeone
Tiri totali (in porta):  13(2)-8(5)
Calci d’angolo: 7-2

Pubblicità

Espulsioni:
Ammonizioni: 32′ Asllani (T), 36′ Ismajli (T), 51′ Wesley (R), 76′ Angelino (R)
Note:

(Foto DepositPhotos)

 

Pubblicità

in evidenza