I nostri Social

Atalanta

PREPARTITA ATALANTA – Mai fidarsi della Vecchia Signora

Pubblicato

il

Atalanta
Tempo di lettura: 2 minuti

Il calcio è materia “liquida” per eccellenza, nel senso che le opinioni su quella squadra e su quel calciatore possono mutare con frequenza settimanale, se non addirittura quotidiana.

E l’Atalanta non fa eccezione alla regola.

Appena due settimane fa, la Dea arrivava con il vento in poppa alla doppia trasferta consecutiva a S.Siro.

Pubblicità

Poi, tre prestazioni certamente non entusiasmanti (oltre alle due con Milan e Inter aggiungiamo anche quella che ha portato al ko interno con il Bologna) e mercoledì scorso la vigilia della sfida di andata degli ottavi di Europa League in casa dello Sporting Lisbona si è vissuta con grande pessimismo.

Poi, l’ottima prova in casa dei portoghesi con tre legni che hanno impedito che l’1-1 finale si trasformasse in vittoria fa sì che le sensazioni della vigilia trasferta del tardo pomeriggio di oggi in casa della Juventus siano positive.

Anche considerando le assenze bianconere: Vlahovic in primis, squalificato, ma anche McKennie e Rabiot che al massimo partiranno dalla panchina.

Pubblicità

Eppure l’eccesso di ottimismo appare ampiamente ingiustificato.

La Juventus è davanti all’Atalanta di 11 lunghezze, nonostante le assenze può contare su giocatori di primissimo livello (Chiesa su tutti) e, soprattutto, si è ben riposata in settimana. Quindi la Dea punti inizialmente a uscire indenne dall’Allianz Stadium e a sperare che le dirette concorrenti per l’obiettivo più concreto al quale la compagine di Gasperini può aspirare, vale a dire il settimo posto, non guadagnino abbastanza in questo turno di campionato.

L’allenatore dell’Atalanta adotterà il solito turnover di quattro cambi rispetto alla formazione titolare della partita precedente. Quindi, a differenza di Lisbona, fuori Hien, Holm, Miranchuk e Lookman e dentro Scalvini, Zappacosta, Koopmeiners e De Ketelaere.

Pubblicità

E si aggiunge anche il ritorno in porta di Carnesecchi.

Le probabili formazioni:

Queste le probabili scelte di Gasperini – Atalanta (3-4-1-2) – Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca, De Ketelaere.

In casa Juventus, scelte quasi obbligate per Allegri. Unico ballottaggio davanti per chi dovrà affiancare Milik con Chiesa favorito su Yildiz. Queste le probabili scelte di Allegri – Juventus (3-5-2) – Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Weah, Miretti, Locatelli, Cambiaso, Kostic; Milik, Chiesa.

Pubblicità

L’arbitro dell’incontro

Arbitra il signor Marco Guida della sezione di Torre Annunziata. Con l’Atalanta 25 precedenti con un bilancio di 8 vittorie, 8 pareggi e 9 sconfitte.

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

in evidenza