I nostri Social

CalcioStyle

Tripodi: “Francesco Calzona sarà un altro traghettatore”

Pubblicato

il

Calcio generica
Tempo di lettura: 3 minuti

La Serie A prosegue e arrivati alla ventiseiesima giornata è già tempo di fare i primi bilanci in vista del rush finale della stagione. In occasione del weekend di campionato abbiamo chiesto al Direttore editoriale di CalcioStyle, Francesco Tripodi, una sua attenta analisi sul nostro campionato.

Direttore come giudica il campionato della Juventus? Il secondo posto può soddisfare i bianconeri o può rappresentare un rimpianto?

“L’obbettivo della Juventus era di tornare di nuovo in Champions League, al momento è al secondo posto quindi direi che sta ottenendo un ottimo risultato. E chiaro che con lo scontro diretto di qualche settimana fa contro l’Inter ci si poteva aspettare qualcosa in più, ma l’Inter ha dimostrato di essere nettamente più forte.”

A proposito di Inter, sembra davvero inarrestabile, con lo Scudetto ormai in tasca secondo lei può essere una seria candidata alla vittoria della Champions League?

“Ha dimostrato di saper vincere contro chiunque, grandi e piccole conquistando con merito la testa del campionato con un ottimo margine sulla Juventus e tutte le altre.

Pubblicità

Sul fronte Champions League non vedendo grandi corazzate come quelle che hanno dominato gli anni scorsi tipo il Real Madrid, il Barcellona e Liverpool, è normale che adesso ci si possa aspettare che i neroazzurri possano dire la loro anche in Europa, non so se addirittura vincerla ma fare un grande cammino si.”

Capitolo Napoli: regna il caos in casa dei campioni d’Italia in carica. Alla luce delle parole del presidente azzurro di qualche settimana fa, siamo sicuri che sia solo ed esclusivamente colpa sua?

“Ma non credo che sia soltanto colpa del presidente partenopeo. Ci sono altre componenti fondamentali a mio avviso: Appagamento dei calciatori, addio di Luciano Spalletti e Cristiano Giuntoli non sostituiti a dovere, un mercato estivo ed invernale poco chiaro perchè al momento non si è capito cosa si voleva fare.

E normale che alla luce dello scorso anno ci si aspettava qualcosa di più. Il cambio tecnico è stato sbagliato sia con Garcia che con Mazzarri. Francesco Calzona sarà un altro traghettatore. L’anno prossimo sarà cruciale visto che Osimhen andrà via, Kvaratskhelia sembra essere un pò nerovso magari con un nuovo allenatore come Gasperini o Italiano le cose potrebbero migliorare radicalmente”.

Pubblicità

La Roma sembra rivitalizzata, e insieme ad Atalanta e Bologna è una seria candidata alla qualificazione alla prossima Champions League. Chi vede favorito per la corsa all’Europa che conta?

“Se fosse un gara di Formula uno ci sarebbe una bagarre davvero entusiasmante per il quarto posto.

L’Atalanta sembra la favorita, la Roma con De Rossi sembra essere in netta ripresa ma bisogna testarla in impegni più importanti visto che al momento hanno incontrato squadre non al loro livello tranne l’Inter, il Bologna sorprendente con un grandissimo Thiago Motta ma attenzione perchè l’Italia potrebbe prendere anche il quinto posto per la Champions League e a quel punto potremmo vederne delle belle.”

Lotta alla salvezza: la bagarre coinvolge molte squadre: esclusa la Salernitana che sembra ormai nel baratro, chi secondo lei si candida alla retrocessione diretta?

“Tolta la Salernitana prossima alla retrocessione, dal Lecce in giù tutte sono papabili retrocesse. Sembrava che il Verona dopo la disastrosa campagna cessioni potesse essere una delle candidate, ma sta vendendo cara la pelle ed è li a lottare.

Pubblicità

Il Cagliari anche se penultimo ha una buona rosa ed è ad un punto dalla salvezza mentre il Sassuolo è in una posizione strana ma credo che dimostrerà di poterne uscire anche se non è abituato alle acque paludose della bassa classifica, poi abbiamo Frosinone, Udinese e Lecce che sembrano che a piccoli passi si stanno tirando fuori dalla zona pericolosa perchè hanno rose di livello superiore. Sarà comunque molto divertente.”

in evidenza