I nostri Social

Atalanta

PREPARTITA ATALANTA – Pochi esperimenti

Pubblicato

il

Atalanta
Tempo di lettura: 2 minuti

La Coppa Italia è il torneo più avvicinabile“. Parole di Gian Piero Gasperini, tecnico dell’Atalanta che si appresta a esordire partendo dagli ottavi (quando cambieranno questa assurda e antisportiva formula non sarà mai troppo tardi) nella seconda manifestazione calcistica nazionale edizione 2023-2024.

Avversaria di turno, questo pomeriggio alle 18 al “Gewiss Stadium” di Bergamo, il Sassuolo di Dionisi. Gasperini è costretto a trasformarsi in equilibrista. Non può trascurare la Coppa Italia ma neanche può permettersi il lusso di sprecare tante energie in vista del delicato scontro diretto di domenica all’Olimpico contro la Roma.

Il tecnico di Grugliasco ritrova Palomino e Scalvini in difesa e convoca anche il neoacquisto Isak Hien, prelevato dall’Hellas Verona a titolo definitivo per 8 milioni di euro. Ma difficilmente qualcuno di questi tre potranno partire dall’inizio. Spazio quindi all’usato sicuro Djimsiti-Kolasinac con il giovane Bonfanti a far loro compagnia.

Pubblicità

Holm e Bakker avranno una nuova possibilità sugli esterni mentre Gasperini riformerà due coppie: De Roon-Ederson a centrocampo e Scamacca-De Ketelaere in avanti. A far da raccordo Pasalic con Koopmeiners destinato a tirare un po’ il fiato. Queste le probabili scelte di Gasperini: Atalanta (3-4-1-2) – Musso; Bonfanti, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Bakker; Pasalic; Scamacca, De Ketelaere.

In casa Sassuolo, anche Dionisi seguirà lo stesso copione di Gasperini. Ok, la Coppa Italia è importante ma il campionato lo è di più, considerando anche il fatto che i neroverdi oramai abbiano solo due punti di vantaggio sulla zona calda della classifica.

Ragion per cui quattro pezzi da novanta come Berardi, Bajrami, Laurienté e Pinamonti partiranno dalla panchina. Al loro posto  Ceide, Volpato, Castillejo e Mulatteri. In porta giocherà Cragno e non Consigli. Queste le sue probabili scelte: Sassuolo (4-2-3-1): Cragno; Missori, Tressoldi, Ferrari, Pedersen; Matheus Henrique, Thorstvedt; Castillejo, Volpato, Ceide; Mulatteri.

Pubblicità

Arbitra il signor Alberto Santoro della sezione di Messina. Con l’Atalanta un precedente, la vittoria dei nerazzurri per 4-0 al Venezia del 30 novembre 2021.

in evidenza