I nostri Social

Calciomercato

Napoli, Mazzocchi: Il sogno diventa realtà

Pubblicato

il

Mazzocchi Salernitana
Tempo di lettura: 3 minuti

Quando nasci nella città dove è passato il più grande calciatore che il calcio abbia mai conosciuto, la prima parola che dici, oltre alle più comuni come mamma e papà, è pallone.

Cresci nelle strade, nei vicoli colmi di storia e passione come quelli di Napoli, e la palla diventa protagonista di tutti i tuoi giorni, del tuo cuore e della tua passione di bambino, così che alla classica domanda “Cosa vuoi fare da grande?”, la risposta viene spontanea: “il calciatore del Napoli”.

Quella che raccontiamo oggi è la storia di un ragazzone napoletano, che il suo sogno di bambino lo ha fatto diventare realtà, attraverso lacrime, sudore, impegno e sacrificio.

Pubblicità

In giro per l’Italia

Pasquale Mazzocchi nasce a Napoli il 25 luglio del 1995, cresce e dà i suoi primi calci ad un pallone nel difficile quartiere di Barra, nella periferia di Napoli, che lascerà a soli undici anni per inseguire il suo destino. Cresce nel  settore giovanile del Verona per poi passare a fare esperienza nelle serie minori quali Bellaria Igea Marina, Pro Piacenza e infine Rimini.

La sua feroce voglia di arrivare e i progressi fatti in queste esperienze convincono il Parma ad acquisirne il cartellino nel gennaio del 2016, facendone un vero e proprio punto di riferimento della squadra che, nel successivo triennio, ha conquistato per ben tre volte la promozione nella massima serie. Ma quando finalmente le porte della serie A sembravano schiudersi per lui, viene ceduto nell’estate del 2018 al Perugia, dove nel successivo biennio ha collezionato 60 gare, prima di essere ceduto al Venezia, con cui ottiene una nuova promozione. In laguna, finalmente, il calciatore realizza una parte del suo sogno:  giocare in Serie A.

La consacrazione a Salerno…

Con i veneti, tuttavia, le cose non vanno benissimo, e così dopo 18 presenze nel girone di andata, viene ceduto alla Salernitana del neo Ds Walter Sabatini, che alla fine dell’anno solare 2021 occupa l’ultima posizione in classifica ed è alla disperata ricerca di calciatori motivati per cercare di raggiungere una miracolosa salvezza.

Pubblicità

Con l’arrivo di Davide Nicola sulla panchina dei campani e di altri esperti giocatori, la squadra campana sembra trovare nuova linfa vitale, e anche Mazzocchi contribuisce in modo significativo alla straordinaria salvezza della squadra granata. Ottiene il rinnovo di contratto, all’inizio dello scorso campionato. Corre sulla fascia come un treno, mettendo a ferro e fuoco la difesa della Juventus allo Juventus Stadium.

A fine stagione, tanti lo cercano ma la Salernitana resiste e lo tiene ancora con se. Il ragazzo non sembra essere felicissimo, e culla la speranza mai sopita di tornare nella sua Napoli, e coronare così il sogno di una vita. La stagione comincia e Pasquale soffre una condizione fisica non ottimale che molto spesso lo costringe a rimanere fuori, ma il mercato è dietro l’angolo….

..e il ritorno a casa

Tutto sembra pronto. Il Napoli Campione d’Italia in carica cerca disperatamente rinforzi per salvare una stagione fino a questo momento davvero disastrosa. Uno dei ruoli che necessità un innesto importante è quello di vice Di Lorenzo, costretto a fare gli straordinari vista l’incostanza del giovane Zanoli destinato a partire in prestito.

Pubblicità

I nomi finiti sul taccuino di Aurelio De Laurentiis sono due: Davide Faraoni del Verona e soprattutto quello di Pasquale Mazzocchi. Nel frattempo a Salerno ritorna Walter Sabatini che dopo averlo portato a Salerno,  sembra non voler rinunciare a cuor leggero al terzino napoletano.

La trattativa però con il passare dei giorni prende forma e Pasquale conta le ore e i giorni aspettando una telefonata che sembra non arrivare mai…fino a ieri pomeriggio.

Il presidente del Napoli scende in campo personalmente e parla apertamente con il club granata, affare chiuso in poche ore, tre milioni e visite mediche fissate per oggi. Finalmente Pasquale Mazzocchi torna nella sua Napoli, con la possibilità di giocare davanti al suo pubblico con lo Scudetto cucito sul petto.

Pubblicità

La scalata di Pasquale Mazzocchi continua a procedere spedita verso l’alto, ricordandoci che non è mai troppo tardi per realizzare i nostri sogni.

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità
Pubblicità

in evidenza