I nostri Social

Approfondimenti

PREPARTITA ATALANTA – Chi sarà meno stanco?

Pubblicato

il

Atalanta
Tempo di lettura: 3 minuti

Lazio-Atalanta, ore 15 di domenica 7 ottobre 2023, stadio “Olimpico” di Roma, 8/a giornata di Serie A 2023/2024. La sfida di questo pomeriggio rappresenterà uno scontro diretto tra due compagini che infrasettimanalmente hanno affrontato due trasferte europee (vero, c’è anche Napoli-Fiorentina ma sia partenopei che viola hanno giocato in casa). Due trasferte concluse con lo stesso identico punteggio: 2-1 a favore e vittorie fondamentali per il loro percorso continentale. 

Una partita che giunge al termine di un tour de force di 7 gare in 21 giorni. E quindi, come soleva affermare il buon Antonio Lubrano, la domanda nasce spontanea: chi sarà meno stanco?

L’allenatore dell’Atalanta Gasperini ama dire che le Coppe Europee danno più di quello che tolgono. E sicuramente vincere all’”Alvalade” con una prestazione convincente (soprattutto un fantastico primo tempo) rappresenta una sorgente di energie mentali e di certezze molto importanti.

Pubblicità

Ragion per cui, dovrebbe quasi del tutto essere confermato in blocco l’11 iniziale di Lisbona. L’unico cambio dovrebbe avvenire in difesa con Toloi per Djimsiti e Scalvini che dovrebbe essere scalato centrale. Queste le probabili scelte di Gasperini: – Atalanta (3-4-1-2): Musso; Toloi, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Lookman, De Ketelaere.

In casa Lazio, reduce dalla vittoria acciuffata all’ultimo a Glasgow con il Celtic, l’unico dubbio riguarda Ciro Immobile. Il centravanti ha un dolore al flessore e difficilmente sarà rischiato. Dubbio Castellanos/Pedro per il sostituto, con Sarri che potrebbe optare per il secondo ricordando il successo di Bergamo nello scorso anno quando proprio Immobile era assente e l’ex Barcellona agì a destra nel tridente con Felipe Anderson spostato “falso nueve“. Queste le probabili scelte di Sarri – Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Romagnoli, Hysaj; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni

Arbitra il signor Daniele Orsato della sezione di Schio. Con l’Atalanta ben 30 i precedenti per il veterano dei fischietti italiani, con un bilancio di 11 vittorie, 7 pareggi e 12 sconfitte.

Pubblicità

 

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTikTok

 

Pubblicità

in evidenza