I nostri Social

Calciomercato

Mboula, un catalano alla corte di Baroni

Pubblicato

il

Marco Barone Lecce
Tempo di lettura: 3 minuti

Jordi Mboula Queralt, o più semplicemente Jordi Mboula, è un nuovo giocatore del Verona. La società gialloblù ha acquistato il talento catalano a parametro zero, garantendogli un quadriennale con scadenza al 30 giugno 2027, come riporta la nota ufficiale del club. Il classe 1999 è un’ala destra molto veloce, adattabile anche a sinistra, che scalpita per tornare sulla cresta dell’onda e diventare un vero valore aggiunto per mister Baroni, in un campionato di primo livello come quello della Serie A italiana.

Pubblicità

Chi è Jordi Mboula

Jordi Mboula è nato il 16 marzo 1999 a Granollers, comune situato in Spagna ma nella comunità autonoma della Catalogna, ad appena 30 chilometri da Barcellona. E proprio nella famosissima cantera del Futbol Club Barcelona cresce con grandi aspettative, restando per molti anni stabilmente nel giro delle Furie Rosse, dalla Under 17, con cui raggiunge la finale degli Europei di categoria del 2016, fino alla Under 19. La giovane promessa spagnola di origine congolese, tuttavia, non esplode mai definitivamente. Acquistato prima dal Monaco e poi dal Mallorca, passa da un prestito all’altro, dal Cercle Bruges fino al Racing Santander, giocando per lo più in serie minori e senza mai impressionare particolarmente.

Mboula al Verona: i dettagli della trattativa

Pur avendo disputato una buona stagione con il Racing Santander, in Segunda Division spagnola, si accorge di non aver convinto il Mallorca, la società d’appartenenza, cui lo lega un contratto con scadenza 30 giugno 2024 e che cerca per lui l’ennesima sistemazione altrove. Sean Sogliano, DS del Verona, scommette sul ragazzo e contatta il suo procuratore ed il Mallorca, cercando insistemente l’acquisto. Le parti trovano alla fine una formula che accontenta tutti, in primis il giovane spagnolo che ha voluto fortemente l’Italia. Il Mallorca ha sottoscritto la risoluzione consensuale, garantendosi come contropartita una percentuale del 10% sulla futura eventuale rivendita dell’attaccante da parte degli scaligeri. Il Verona ha acquisito a titolo definitivo il cartellino del giovane talento, a parametro zero, con un ingaggio che potrebbe aggirarsi intorno al milione di euro a stagione, facendogli firmare un quadriennale fino al 30 giugno 2027.

Dettagli e caratteristiche

Mboula è un’ala destra naturale, dotata di grande velocità esplosiva e progressione. Buona tecnica di base, sa essere molto pericoloso in campo aperto. Nell’ultima stagione, con il Racing Santander, ha collezionato 36 presenze tra campionato e Copa del Rey, realizzando sei reti ed un assist. Dovrà correggere, soprattutto nel nostro campionato, due grossi difetti: la poca propensione a partecipare alla fase difensiva ed una scarsa disciplina tattica. Marco Baroni, l’esperto tecnico scaligero messosi in mostra la scorsa stagione con il Lecce, saprà certamente ben indirizzarlo e migliorarlo.

Pubblicità

Come giocherà Mboula al Verona?

Mboula è un’ala destra che può giocare anche a sinistra, ideale per il 4-3-3 di Baroni. Nella prima uscita amichevole degli scaligeri, con i dilettanti del Primiero, lo ha fatto però giocare trequartista, in un 4-2-3-1 che potrebbe riservare grosse sorprese. Il giovane talento catalano si è mostrato subito a proprio agio, giocando quasi per intero il match a dimostrazione anche di una discreta condizione atletica. Marco Baroni, e con lui il tifo gialloblù, potrebbero avere di che sorridere.

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTikTok

in evidenza