I nostri Social

News

Qatar 2022, le curiose statistiche prima dei verdetti

Pubblicato

il

Qatar 2022 Mondiale
Tempo di lettura: 3 minuti

La fase a gironi di Qatar 2022 sta entrando nel vivo. Da oggi a venerdì saranno giorni caldissimi al Campionato Mondiale, in quanto si disputerà la terza e ultima partita dei raggruppamenti: è tempo di verdetti.

Le prime due di ogni gruppo, ovviamente, avanzeranno agli ottavi di finale. Le ultime due saranno eliminate: da trentadue squadre si passerà alle canoniche sedici degli ottavi e inizierà la fase clou del Mondiale 2022.

Qualche verdetto è già arrivato: Francia, Brasile e Portogallo si sono qualificate con una partita di anticipo. Allo stesso tempo, già eliminate: Canada e Qatar.

Pubblicità

QATAR 2022, IL PROGRAMMA DELLE GARE

Il terzo incontro di ogni Gruppo, come giusto che sia, si disputerà in contemporanea. Si inizia oggi alle 16 (ore italiana) con il Gruppo A e B: Olanda-Qatar ed Ecuador-Senegal. Alle 20, invece, Galles-Inghilterra e Iran-USA.

Le gare dei successivi giorni:

  • 30 novembre: Australia-Danimarca e Tunisia-Francia alle 16, Arabia Saudita-Messico e Polonia-Argentina alle 20 (Gruppo C e D);
  • 1 dicembre: Canada-Marocco e Croazia-Belgio alle 16, Costa Rica-Germania e Giappone-Spagna alle 20 (Gruppo E e F);
  • 2 dicembre: Corea del Sud-Portogallo e Ghana-Uruguay alle 16, Camerun-Brasile e Serbia-Svizzera alle 20 (Gruppo G e H).

QATAR 2022: CURIOSE STATISTICHE PRIMA DEI VERDETTI E DEL GIRO DI BOA

  1. Olanda: Gakpo ha calciato solo due volte, segnando in entrambe le occasioni;
  2. Inghilterra: unica squadra a non aver ricevuto nemmeno un cartellino;
  3. Ancora Inghilterra: dei duecentosei passaggi tentati da John Stones, solo quattro non sono andati a buon fine. Al momento è il miglior giocatore per percentuale di passaggi riusciti;
  4. Francia: Mbappé è tra i giocatori ad aver segnato più di un gol con la peggior percentuale di conversione delle occasioni in gol;
  5. Polonia: Robert Lewandowski è il peggiore, tra tutti coloro che hanno segnato almeno una rete, per percentuale di conversione delle occasioni in gol. Percentuale realizzativa del 14.29%;
  6. Ancora Francia: la squadra guidata da Deschamps è quella ad aver creato più occasioni da gol ed è allo stesso tempo quella ad averne sbagliate di più (dodici create e sette mancate);
  7. Spagna: La Roja è la seconda squadra per palle lunghe precise a partita. Trentatré in media, quindi sessantasei in due partite. Una statistica che incuriosisce e smentisce coloro per cui la Spagna è solamente tiki-taka e null’altro.

ATTACCANTI ABBANDONATI

La kermesse qatariota è anche la Coppa del Mondo delle prime punte abbandonate a sé stesse. Tre casi attirano l’attenzione: Lautaro Martinez (Argentina), Haji Wright (USA) e Youssef En-Nesyri (Marocco).

  • Lautaro Martinez: trascinatore dell’Inter e numero 22 dell’Albiceleste, ha toccato appena venti volte la palla in 153′ giocati a Qatar 2022;
  • Haji Wright: il ventiquattrenne dell’Antalyaspor fa ancora peggio, con tredici tocchi alla palla in 100′ giocati;
  • Youssef En-Nesyriattaccante del Siviglia, il venticinquenne – classe ’97 – ha toccato la sfera di gioco venti volte in 154′ in campo.

I tre attaccanti sono ancora a secco. Probabilmente mal serviti e assistiti dai compagni più arretrati, che giocano una quantità di palloni più elevata. Non è facile per una punta avere – a prescindere – un feeling positivo con la partita, soprattutto se i tocchi alla sfera sono così bassi e hai il peso di non sprecarli per cambiare l’inerzia della gara con una rete o un assist vincente.

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTwitch

in evidenza