I nostri Social

Angolo del tifoso

ANGOLO NAPOLI – Napule è… una danza felice sotto la pioggia

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 3 minuti

La vita”, amava dire il Mahatma Gandhi, “non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”.

Ne ha fatto tesoro la squadra di Luciano Spalletti, che nell’ultimo periodo ha patito – una dietro l’altra – vicissitudini da film horror tra le positività Covid di Demme e Politano (oltre che di Zanoli), i risultati negativi con Verona, Inter e Spartak Mosca e i brutti infortuni di Anguissa e, soprattutto, Victor Osimhen.

In quello che sembrava, alla vigilia, un match insidioso e complicato, però, sotto il diluvio, gli azzurri hanno danzato felici per tutti i novanta minuti.

Pubblicità

Davanti agli occhi di Maurizio Sarri, nel giorno più importante, nell’occasione più propizia, il Napoli ha giocato il primo tempo migliore dell’anno.

Con Lozano che è sembrato Callejon, Mario Rui che ha fatto Ghoulam, Lobotka che ha ricordato Jorginho e Mertens che è tornato… Mertens!

E’ finita con un 4-0 roboante, spettacolare e da stropicciarsi gli occhi.

Pubblicità

Si sono sentiti, finalmente, i cori costanti dei tifosi innamorati e si è goduto, per larghissimi tratti, d’una squadra perfetta: veloce nella testa, tonica nelle gambe e forte – soprattutto – nel carattere.

Costruzione dal basso perfetta grazie ad una prestazione da copertina dei superbi centrali difensivi, ma anche di un centrocampista slovacco finalmente sugli scudi e capace di decidere con straordinaria lucidità tra la verticalizzazione ad un tocco e la giocata ragionata laterale o all’indietro.

Occupazione degli spazi fatta con grande qualità grazie alla ritrovata verve di Lozano ed alla copertura del campo di Zielinski e Fabian Ruiz, abili pure – con due differenti modi di tirar di sinistro – nel marcare il tabellino all’inizio ed alla fine di una partita che sarà destinata ad esser ricordata come una di quelle perfette.

Pubblicità

La statua del giocatore più grande di sempre a dare il benvenuto ai ventidue in campo ed ai cinquantamila sugli spalti, il momento toccante iniziale del ricordo a pochi giorni dall’anniversario della sua morte, gli occhi fissi sul campo a benedire una prestazione superba ed a fotografare una stagione sin qui entusiasmante.

Il Napoli ritorna da solo alla testa della classifica dopo la partita più bella da quando il San Paolo è diventato Maradona, col Pibe de Oro presente in modo diverso e stampato negli occhi e nel cuore di ognuno, oltre che sulle maglie degli undici bravi calciatori colorati azzurro-cielo.

E’ sembrata, la compagine di casa, una magistrale orchestra chiamata a suonare uno spartito conosciuto a memoria, più che una squadra di calcio impegnata a portare a casa il risultato agognato.

Pubblicità

Si sono divertiti in campo per tutto il tempo i ragazzi di Luciano Spalletti, scesi su un rettangolo verde parso, per l’occasione, più bello che mai.

Solo nel 2017/2018 il Napoli era partito meglio in campionato. In panchina, in quell’occasione, sedeva colui che oggi – allenando gli avversari – ha potuto solo constatare come il gruppo si sia arricchito di ottimi interpreti e stia continuando un percorso di crescita.

A fine partita Maurizio Sarri ha esaltato il Napoli come la più forte tra le avversarie. La circostanza, al di là dell’evidente opportunismo, è parsa oggettivamente vera.

Pubblicità

La notte in cui il mondo ha ricordato il mito indimenticabile d’un Maestro inimitabile, ha regalato una partita contro la Lazio la cui visione va consigliata a chiunque abbia voglia o necessità di bellezza, speranza ed entusiasmo.

Perché – nell’attesa che passi la tempesta – riempie il cuore avere la certezza d’esser capaci anche di danzare sotto la pioggia.

Follow us!

Pubblicità

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitch

in evidenza