I nostri Social

News

Salernitana in Serie A: il significato del motto Macte Animo

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 2 minuti

La Salernitana quest’oggi ha conquistato la promozione in Serie A. I granata, nell’ultima giornata dell’edizione 2020/2021 della Serie B, fanno ritorno nella massima serie dopo un calvario durato ben ventidue anni. Decisiva la vittoria per 0-3 in Abruzzo contro il Pescara, la quale ha scatenato il tifo in città. La squadra allenata da Castori chiude il percorso al secondo posto, 69 i punti totalizzati in 38 incontri. Il club di Lotito ha festeggiato l’approdo in A con un’espressione latina, sia sui social che sulle magliette celebrative indossate dai calciatori nei festeggiamenti post match: Macte Animo.

SALERNITANA, MACTE ANIMO: COSA SIGNIFICA?

In molti si sono chiesti il perché dell’utilizzo di questa espressione latina per festeggiare il traguardo raggiunto. Questa sarebbe il motto del club campano che ha utilizzato la stessa espressione anche nel festeggiare i 100 anni della società nel 2019. Lo statuto fondativo del club, nell’articolo 3, stabilisce infatti che il motto della società sia Macte Animo. Il suo utilizzo, quindi, è da collegare alle origini del club. Il passato ha inciso nell’utilizzo di tale locuzione latina nei festeggiamenti. La parola in sé significa coraggio, virtù che i padri fondatori della squadra di Salerno avrebbero voluto nei rappresentanti in campo e fuori.

Nel frattempo, la Salernitana ha annunciato che la maglia celebrativa Macte Animo per il traguardo Serie A raggiunto sarà messa in vendita a partire da domani presso gli store ufficiali.

Pubblicità

Quest’anno i granata sono stati protagonisti di un anno ricco di coraggio. Motivo per il quale l’espressione risulta calzare a pennello, coraggio di cui si è usufruito quest’oggi e che servirà anche in vista della prossima sfida: la Serie A.

(Foto: sito ufficiale Salernitana)

 Follow us!

Pubblicità

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitch

in evidenza