I nostri Social

News

FIFPRO: “Ci opporremo alle misure che ostacolerebbero i diritti dei giocatori”

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 2 minuti

La FIFPRO, la Federazione internazionale dei calciatori professionisti, dirama un comunicato dopo la nascita della Super League. Ecco la nota della federazione:

“Questa decisione lascia ai giocatori e ai loro sindacati molte preoccupazioni e domande sul suo impatto non solo sul tessuto e sull’identità culturale del calcio, ma anche più praticamente sulle loro carriere. Il calcio si basa sul suo patrimonio sociale e culturale unico, che non solo gli conferisce un rapporto ineguagliabile con i suoi tifosi, ma ha anche creato il motore per diffondere il gioco professionistico come nessun altro sport. Affinché ciò sia sostenuto, è fondamentale una cooperazione sana e solidale tra competizioni nazionali e internazionali. Una nuova concorrenza che mina questo potrebbe causare danni irreparabili.

È importante notare che l’arrivo del calcio europeo a questo punto di potenziale interruzione è un riflesso di una governance in cui alcuni hanno goduto di poteri sproporzionati mentre gli altri – giocatori e tifosi- sono in gran parte trascurati.

Pubblicità

Le minacce di una competizione separatista e le conseguenti concessioni per riformare le competizioni calcistiche europee hanno influenzato il processo decisionale per anni. Questa dinamica ha sostituito discussioni trasparenti e inclusive sulle opportunità di riforme della concorrenza per tutti i giocatori, tifosi, club, leghe e federazioni.

I giocatori continuano a essere utilizzati come risorse e leva in queste negoziazioni. Questo è inaccettabile per FIFPRO, le nostre 64 federazioni nazionali di giocatori e i 60.000 giocatori che rappresentiamo. Ci opporremo con forza alle misure di entrambe le parti che ostacolerebbero i diritti dei giocatori, come l’esclusione dalle loro squadre nazionali.

Nel migliore interesse dei giocatori e dell’intero settore, ci impegniamo a lavorare con tutte le parti interessate verso decisioni che supportano tutti i livelli del gioco e riparano i suoi difetti esistenti”.

Pubblicità

(Foto: sito ufficiale FIFPRO)

 Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitch

Pubblicità

in evidenza