I nostri Social

Inter

Super League, Ceferin: “Le squadre in Europa squalificate? Vedremo”

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 4 minuti

Nella giornata decisiva per la riforma della Champions League, dodici club Europei hanno formato la nuova Super League. Ceferin, presidente della UEFA, sta parlando in conferenza stampa:

LIVE:

TERMINATA LA CONFERENZA STAMPA

15.35 – “Questi sono i cosiddetti grandi club, è chiaro che i grandi club di oggi non sono stati sempre grandi club. La Juventus era in serie B, il Man United prima di Sir Alex Ferguson non so dove ”.

Pubblicità

15.34 – I legali diranno se le squadre della Superlega continueranno a giocare questa Champions. È ancora presto, l’annuncio è arrivato ieri notte, non abbiamo ancora una soluzione ma cercheremo di applicare tutte le sanzioni che potremo. I giocatori che parteciperanno e giocheranno con le squadre nella Superlega non potranno giocare né ai Mondiali né agli Europei né in nessuna partita delle nazionali”

15.10 – “Solo una piccola parte del mondo del calcio è corrotta. Accecata da avidità, a cui del calcio non interessa. Alcuni club non pensano alle reti segnate ma ai loro conti in banca. Ho conosciuto pochi bugiardi e molte buone persone. Non abbiamo pensato che ci potessero essere dei serpenti nella nostra squadra”.

15.07 –  Ceferin: “Ne ho viste tante nella mia vita, ero un avvocato penale, ma non ho mai visto persone del genere… Woodward (Man Utd, ndr) mi ha chiamato giovedì scorso dicendo che era soddisfatto delle riforme e che le sosteneva, voleva parlare solo del fair play finanziario. In realtà aveva già firmato un altro progetto. Non parlerò molto di Andrea Agnelli: la più grande delusione di tutte. Mai visto una persona che potesse mentire così di continuo. Ho parlato con lui sabato pomeriggio, mi ha detto che erano solo voci, di non preoccuparmi, che mi avrebbe richiamato in un’ora. Ha spento il telefono… Il giorno dopo ha fatto l’annuncio”.

Pubblicità

15.04 – Gravina: “Ribadisco il nostro no alla Superlega – dice il presidente della Figc Gabriele Gravina da Montreaux -. Il calcio è dei tifosi. L’unica riforma percorribile è quella nata dalla proposta Uefa sulla Champions, ogni tentativo di fuga in avanti è irricevibile e dannoso per il calcio europeo l’adesione a questo progetto pone gli stessi club fuori dal contesto riconosciuto dalla FIFA

14.55 – Il nuovo format della Champions League

Il formato della nuova Champions League (dal 2024)
Cosa è già stato deciso:

Pubblicità
  • Si passerà dalle 32 squadre (divise in 8 gironi da 4) a un unico girone da 36 squadre
  • Il numero di partite garantite per ogni squadra partecipante passerà dalle 6 dell’attuale fase ai gironi (3 in casa e 3 fuori), contro le 10 della nuova Champions (5 in casa e 5 fuori).
  • Le prime 8 classificate passeranno direttamente alla fase a eliminazione diretta
  • Le ultime 12 in classifica saranno invece eliminate;
  • Le squadre classificate tra la 9^ e la 24^ posizione giocheranno un playoff andata/ritorno per ottenere la qualificazione agli ottavi di finale. Le 8 uscite dal playoff si uniranno alle prime 8 della classifica per formare gli effettivi ottavi

 

14.46 – “Vorrei ringraziate tutta la famiglia del calcio, anche i club, tranne quei 12. E grazie ai governi. Questa idea è uno sputo sul viso di quelli che amano il calcio. Non lasceremo che ci portino via il calcio”

14.44 – “Uefa distribuisce il 90% dei ricavi reinvestendoli nel calcio. Uefa non è solo una questione di soldi, la Superlega sì. Sono gli interessi di una dozzina, non vorrei chiamarli quella sporca dozzina. Il principio di base non può cambiare, la solidarietà è qualcosa di eterno. Ma per qualche persona la solidarietà non esiste, l’unica cosa che esiste è il denaro nelle loro tasche”

14.42 – Su chi parteciperà alla nuova Super League: “I calciatori che parteciperanno alla Superlega non giocheranno né il Mondiale né in Europa. Non potranno rappresentare le squadre nazionali

Pubblicità

“La Uefa e il mondo del calcio sono uniti contro questa proposta orribile che è stata portata avanti da pochi club europei che seguono soltanto idea dell’avidità. Il mondo del calcio unito, governi uniti, tutti uniti contro questo progetto senza senso”.

Fonte foto: sito UEFA

Follow us!

Pubblicità

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitch

 

in evidenza