News
TARGET – Venezia, buon gioco ma pochi punti: Caccia alla salvezza
In una corsa salvezza molto serrata dopo le prime diciassette giornate, il penultimo posto è occupato dal Venezia di Eusebio Di Francesco.
In questo articolo andremo ad analizzare il campionato fin qui dei lagunari e i possibili rinforzi in arrivo nell’imminente mercato di gennaio.
Buon gioco, pochi punti
Il Venezia visto in questa prima parte di stagione è il perfetto esempio di ciò che sono le squadre di Eusebio Di Francesco.
I veneti giocano un buonissimo calcio, offensivo, capace di creare molte occasioni anche con le migliori della classe.
Ciononostante, tra errori difensivi e anche una buona dose di sfortuna, i lagunari hanno di certo guadagnato meno di quanto potevano ottenere.
Tra rimonte subite incredibili e gol degli avversari nel finale, sono appena 13 i punti in classifica per la squadra di Di Francesco.
Bene negli scontri diretti
A favore del Venezia va detto che i lagunari si sono ben difesi negli scontri diretti contro le squadre nelle parti basse della classifica.
Tra Como, Cagliari, Monza e Genoa sono arrivati otto punti, con due vittorie e due pareggi.
Un buon bottino che di fatto tiene in vita la squadra Di Francesco, costituendo oltre il 50% dei punti ottenuti nelle prime diciassette giornate.
Le sconfitte più pesanti a livello di classifica restano quelle arrivate contro Verona e Lecce, entrambe di misura in partire in cui il Venezia aveva creato molto, mancando del lampo decisivo per portare a casa i tre punti.
Il top player del Venezia
Il fiore all’occhiello e trascinatore del Venezia è Gaetano Oristanio, attaccante classe 2002 arrivato in estate dall’Inter.
Il giovane di Vallo della Lucania, reduce da una stagione a Cagliari, era arrivato un po’ in sordina ma si è guadagnato meritatamente i riflettori di mezza Serie A.
È dai suoi piedi che passanno le speranze di salvezza dei lagunari, e fino ad ora Oristanio ha risposto presente.
Il mercato
Ultimo punto riguarda l’imminente mercato del Venezia.
Arriveranno sicuramente dei colpi nella prossima sessione di gennaio per rinforzare l’organico a disposizione di Eusebio Di Francesco.
Su tutti, i veneti cercano nuovi volti per la difesa, dove hanno perso una delle loro pedine fondamentali: Svoboda.
Uno dei profili seguiti con maggiore attenzione è Juan Jesus, difensore del Napoli ma fuori dal progetto di Antonio Conte.
Quello in difesa potrebbe, però, non essere l’unico rinforzo della sessione invernale.
Il Venezia cercherà di rinforzarsi per rimanere in massima serie anche nella prossima stagione.
(Foto: Depositphotos)