I nostri Social

Atalanta

PREPARTITA ATALANTA – Un duplice obiettivo

Pubblicato

il

Gasperini Atalanta
Tempo di lettura: 2 minuti

Questa sera l’Atalanta scenderà in campo contro il Liverpool nell’andata dei quarti di Europa League.

Inter nella stagione 1990/1991, Lipsia in quella 2021/2022. E adesso il Liverpool. Terzo quarto di finale di Europa League (o Coppa U.E.F.A) nella storia dell’Atalanta e, a rigor di logica, una probabile terza eliminazione considerando l’oggettiva imparità tra le forze in campo.

E considerando anche un morale che nella compagine di Gasperini non è proprio al massimo, tenuto conto delle recenti sconfitte con la Fiorentina in Coppa Italia e, soprattutto, con il Cagliari in campionato. Un ko, quest’ultimo, che ha compromesso la rincorsa della Dea a quel quinto posto che potrebbe significare la qualificazione alla prossima edizione della Champions League.

Pubblicità

In ogni caso, l’Atalanta scenderà in campo questa sera ad Anfield Road con un duplice obiettivo. Quello difficile di tenere aperto il discorso qualificazione anche per il ritorno di Bergamo. Quello più fattibile di fare una figura decente ed evitare la goleada che minerebbe ancor di più le certezze.

Decisiva sarà la prima mezz’ora. Il Liverpool è in corsa punto a punto con Arsenal e Manchester City per la conquista della Premier League. Ragion per cui la squadra di Klopp molto probabilmente partirà a tutta per mettere già in ghiaccio partita e qualificazione e gestire poi le energie nella ripresa. L’Atalanta dovrà quindi essere concentratissima fin dal fischio d’inizio.

Le probabili formazioni

A tale scopo, le scelte di Gasperini sembrano scontate. In porta il portiere di Coppa Musso, in difesa tornerà Hien, sugli esterni Zappacosta e Ruggeri e in avanti Scamacca a far coppia con Lookman. Unico ballottaggio quello tra Koopmeiners e Pasalic ma l’olandese appare comunque favorito.

Pubblicità

Queste le probabili scelte di Gasperini – Atalanta (3-4-1-2) – Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca, Lookman.

In casa Liverpool, non saranno della partita Alisson, Alexander-Arnold e Diogo Jota che al massimo si accomoderanno in panchina. Previste novità a centrocampo con Elliott che dovrebbe essere preferito a Endo.

Queste le probabili scelte di Klopp – Liverpool (4-3-3) – Kelleher; Gomez, Konate, Van Dijk, Robertson; Elliott, Mac Allister, Jones; Salah, Gakpo, Nunez.

Pubblicità

Arbitra il signor Halil Umut Meler, turco, al primo precedente sia con il Liverpool che con l’Atalanta.

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

in evidenza