I nostri Social

Atalanta

PREPARTITA ATALANTA – La più difficile ma anche la più “facile”

Pubblicato

il

Gasperini Atalanta
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo tre giorni, l’Atalanta ritorna a S.Siro disputando questa sera il recupero della 21/a giornata di Serie A 2023/2024 contro la capolista Inter in quella che è la seconda partita del cosiddetto “ciclo terribile” per la formazione di Gasperini.

Sulla carta è senz’ombra di dubbio l’impegno più ostico per la Dea. E come potrebbe essere altrimenti visto che si gioca in casa della compagine che sta demolendo questo campionato di Serie A con 9 punti di vantaggio sulla seconda ed è reduce da sette vittorie consecutive con una media di 4 reti segnate nelle ultime tre uscite.

Ma, contemporaneamente e paradossalmente, è anche la fatica più “facile” dal punto di vista della pressione. Questo perché nessuno farà drammi in caso di ko contro la squadra di Simone Inzaghi.

Pubblicità

Sia perché ci può stare considerata la caratura tecnica dell’avversario sia perché non ci sarà tempo di farne in quanto poi bisognerà affrontare il Bologna a Bergamo in quello che per merito degli uomini di Thiago Motta è diventato scontro direttissimo per il quarto posto e, successivamente, lo Sporting a Lisbona nell’andata degli ottavi di Europa League.

E, proprio in ragione di questi impegni, Gasperini risparmierà i diffidati De Roon, Holm e Zappacosta e concederà un turno di riposo anche all’acciaccato Scalvini e a Miranchuk. Spazio quindi a Hien, Pasalic, Bakker, Hateboer e a quel Gianluca Scamacca che certo non ha lasciato il segno quando è subentrato domenica con il Milan ma che lo stesso tecnico atalantino ha difeso nella conferenza stampa della vigilia.

Queste le probabili scelte di Gasperini

Atalanta (3-4-1-2) – Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Hateboer, Pasalic, Ederson, Bakker; Koopmeiners; Scamacca, De Ketelaere.

Pubblicità

In casa Inter, Inzaghi schiera i titolarissimi eccezion fatta per i tre indisponibili Acerbi, Calhanoglu e Thuram. Asllani guiderà il centrocampo mentre Arnautovic farà coppia con Lautaro Martinez. Queste le probabili scelte di Inzaghi – Inter (3-5-2) – Sommer; Pavard, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Asllani, Mkitharyan, Dimarco; Arnautovic, Lautaro Martinez.

Arbitra il signor Andrea Colombo della sezione di Como. Con l’Atalanta 4 precedenti con un bilancio di 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta.

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

in evidenza