I nostri Social

Fiorentina

La Fiorentina ribalta il risultato: Kayode e Bonaventura decisivi contro la Lazio

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 3 minuti

La Fiorentina ribalta il risultato è vince contro la Lazio 2 a 1.

La Fiorentina affronta la Lazio allo stadio Artemio Franchi, entrambe le squadre cercano punti per l’Europa in questa sfida che chiude il programma della 26esima giornata di Serie A.

I viola puntano a superare l’inconsistenza dimostrata in questo periodo, mentre la Lazio di Maurizio Sarri vuole riprendere la continuità persa nelle ultime gare di campionato. Entrambe le formazioni dovranno fare a meno di alcuni giocatori chiave per infortunio.

Pubblicità

La partita si preannuncia intensa, con Italiano che proverà ad invertire la tendenza dopo gli ultimi due precedenti negativi tra le mura amiche contro i biancocelesti.

PRIMO TEMPO

La Fiorentina parte con determinazione, collezionando tre calci d’angolo nei primi due minuti, anche se senza creare situazioni di vero pericolo per Provedel. La manovra dei padroni di casa si sviluppa con un gioco di passaggi tra Beltran, Bonaventura e un tiro finale di Sottil che termina alto.

La scelta di Italiano di schierare diversi giocatori offensivi consente alla Fiorentina di mantenere il controllo del gioco, relegando la Lazio a un ruolo più attendista, pronta a colpire in contropiede. Il Gallo Belotti si lancia in un’avventura solitaria, ma si trova di fronte a Casale che ne impedisce la conclusione. Arthur calcia alto sopra la traversa sugli sviluppi di un corner calla sinistra.

Pubblicità

Al 17esimo Guendouzi prova a sfruttare una situazione di palla inattiva, con la sua mezza rovesciata a terminare fuori alla sinistra di Terracciano.

Occasione colossale per la Fiorentina: Beltran serve Gonzalez che, con l’aiuto di una deviazione di Provedel, colpisce il palo; Bonaventura, sulla ribattuta, si vede intercettare il tiro da un difensore laziale. Un’altra chance si concretizza con Belotti che, di testa su calcio d’angolo, trova il legno.

La pressione continua con Sottil che impegna Provedel in una parata plastica. Poco prima dell’intervallo, la Fiorentina colpisce il terzo palo con Biraghi direttamente da calcio d’angolo, la difesa avversaria riesce a liberare. Quando sembra che il primo tempo si chiuderà a reti bianche, Luis Alberto trova lo spazio per inserirsi e, su assist di Guendouzi, realizza il gol che sblocca la partita.

Pubblicità

SECONDO TEMPO 

La ripresa inizia con due cambi da parte di mister Sarri: dentro Hysaj e Zaccagni, fuori Marusic e Isaksen. Minuto 56: Nico Gonzalez prova a trascinare i suoi, con un potente sinistro da fuori area che sibila sopra la traversa di Provedel.

Ad impegnare nuovamente l’ex portiere dello Spezia è Ranieri, la sua incornata viene respinta nuovamente dal numero 94. I viola concretizzano l’ennesimo momento di pressione, con Kayode a trovare lo spunto vincente sugli sviluppi di un’azione insistita sulla sinistra.

Fase cruciale del match: il direttore di gara indica il dischetto punendo un intervento scorretto di Casale su Belotti.

Pubblicità

É Nico Gonzalez l’incaricato a calciare la massima punizione, ma l’attaccante argentino centra ancora una volta il palo cestinando l’occasione per completare la rimonta. Il gol però, è rimandato di pochi secondi: destro di Beltran, respinta di Provedel e Bonaventura insacca in rete facendo esplodere il Franchi. La Lazio accusa il colpo e non riesce a reagire con lucidità all’uno due dei toscani. Poche emozioni nei minuti conclusivi: gli uomini di Italiano riescono agevolmente a controllare il risultato e portano a casa tre punti pesantissimi per la zona Europa, scavalcando in classifica proprio la Lazio di Sarri.

Il tabellino

RETI: 45′ Luis Alberto (L), 61′ Kayode (F), 68′ Bonaventura (F).

AMMONITI: Guendouzi, Vecino.

Pubblicità

RIGORE fallito da Nico Gonzalez al minuto 66.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur (89′ Lopez), Bonaventura; Gonzalez, Beltran (80′ Barak), Sottil (84′ Mandragora); Belotti (89′ Nzola). All. Italiano.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic (1′ Hysaj); Guendouzi, Cataldi (62′ Vecino), Luis Alberto; Isaksen (1’st Zaccagni), Immobile (78′ Castellanos), Felipe Anderson (78′ Pedro). All. Sarri.

Pubblicità

ARBITRO: sig. Guida di Torre Annunziata

 

(Foto: LBDV)

Pubblicità

in evidenza