I nostri Social

Atalanta

PREPARTITA ATALANTA – Sperando che meno per meno faccia più

Pubblicato

il

Gasperini Atalanta
Tempo di lettura: 1 minuto

Anche chi in matematica non andava proprio benissimo è a conoscenza della famosa “regola dei segni” che afferma che la moltiplicazione e la divisione di due numeri concordi generano un numero positivo. Quindi, la meglio conosciuta “oltre a più per più, anche meno per meno fa più“.

Volendo parafrasare questa regola al calcio, l’Atalanta, che sfiderà questa sera la Roma all’Olimpico nella partita valida per la 19/a giornata di Serie A 2023/2024, vede moltiplicarsi tra di loro due segni “meno”. In primis, la gara in trasferta, tenuto conto che la Dea su nove gare giocate fuori da Bergamo ne ha perse finora cinque.

In secundis, gli scontri diretti. Nelle precedenti otto sfide giocate con le squadre che compongono la colonna sinistra della classifica (considerando il Torino e non il Monza decimo, ossia la situazione all’inizio della giornata di campionato in corso), il bilancio è di un solo successo col Milan, un solo pareggio con la Juventus e ben sei sconfitte.

Pubblicità

Quindi, la speranza è che due effetti negativi si compensino per crearne uno positivo. Per questo, Gasperini si affida alla formazione che ha battuto in Coppa Italia il Sassuolo con il ritorno tra i titolari di Carnesecchi, Ruggeri, Koopmeiners e Scamacca, che farà coppia con De Ketelaere. Queste le sue probabili scelte: Atalanta (3-4-1-2) – Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca, De Ketelaere.

In casa Roma, rientra l’ex di turno Mancini a completare il reparto difensivo con l’altro ex Cristante e Llorente. Davanti parte dal primo minuto la coppia Lukaku-Dybala. Queste le probabili scelte di Mourinho: Roma (3-5-2) – Rui Patricio; Mancini, Cristante, Llorente; Kristensen, Bove, Paredes, Pellegrini, Zalewski; Lukaku, Dybala.

Arbitra il signor Gianluca Aureliano della sezione di Bologna. Con l’Atalanta 6 precedenti con un bilancio di 3 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte.

Pubblicità

in evidenza