I nostri Social

Atalanta

PREPARTITA ATALANTA – La “finale-non finale”

Pubblicato

il

Atalanta
Tempo di lettura: 2 minuti

L’Atalanta dovrà disputare a stretto giro di posta due finali ufficiali: quella di Coppa di Lega inopinatamente conosciuta come Coppa Italia il 15 maggio contro la Juventus e quella di Europa League il 22 maggio contro il Bayer Leverkusen a Dublino.

La sfida di campionato di questa sera contro la Roma al “Gewiss Stadium” viene percepita da molti come la “terza finale” visto che è uno scontro direttissimo per il quinto posto che in questa stagione qualifica alla prossima edizione della Champions League. E la percezione sembrerebbe essere rafforzata dal successo del Bologna a Napoli che ha consolidato la quarta piazza dei felsinei.

Ebbene, diciamo che non è proprio così. In primis, perché non sarebbe giusto escludere dal discorso la Lazio che non è proprio così lontanissima in classifica. In secundis, perché anche in caso di sconfitta i giochi non sarebbero già fatti.

Pubblicità

Vero, la Roma si porterebbe a più tre con il vantaggio degli scontri diretti ma dovrà giocare con un Genoa che ha dimostrato di non far sconti a nessuno e soprattutto all’ultima di campionato va a far visita a un Empoli che probabilmente si giocherà in quei 90 minuti la permanenza in A.

Quindi, sarà una gara da giocare con consapevolezza ma anche con la tranquillità di non doverla interpretare come “ultima spiaggia”. Per Gasperini, solito turnover ragionato. Indisponibili Holm e Kolasinac con Toloi recuperato per la panchina, Scalvini partirà da titolare in difesa, Hateboer darà il cambio a Zappacosta a destra e Pasalic potrebbe far rifiatare Koopmeiners. Davanti Scamacca (squalificato per la partita di mercoledì) con Lookman.

Le probabili formazioni

Queste le probabili scelte di Gasperini – Atalanta (3-4-1-2) – Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Scalvini; Hateboer, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; Scamacca, Lookman.

Pubblicità

In casa Roma, De Rossi deve rinunciare sia a Spinazzola che a Dybala, con Baldanzi messo in campo al suo posto, e comunque schiererà la migliore formazione nonostante le fatiche di Leverkusen. Queste le sue probabili scelte – Roma (4-3-3) – Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini; Baldanzi, Lukaku, El Shaarawy.

Arbitra il signor Marco Guida della sezione di Torre Annunziata. Con l’Atalanta 26 precedenti, con un bilancio di 8 vittorie, 9 pareggi e 9 sconfitte.

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

 

in evidenza