I nostri Social

Napoli

PREPARTITA NAPOLI – Si riparte da Frosinone col tricolore in petto

Pubblicato

il

Napoli
Tempo di lettura: 4 minuti

Tanta attesa nel rivedere il Napoli campione d’Italia che domani alle 18:30 giocherà la sua prima partita ufficiale a Frosinone con il tricolore cucito sul petto. Una nuova era per i partenopei sta per iniziare, con Rudi Garcia al comando e con 10/11 titolari rimasti all’ombra del Vesuvio per ripetere l’impresa della passata stagione.

Nonostante delle amichevoli di pre-campionato non brillantissime, i tifosi azzurri sono impazienti di rivedere a Frosinone il caro e buon vecchio Napoli, con la speranza che il cambio di guida tecnica, l’addio di Giuntoli e la partenza di Kim Min-Jae non abbiano scosso troppo l’ambiente e fatto perdere la consapevolezza delle proprie forze.

Contro i neo promossi ciociari, gli uomini di Rudi Garcia sono chiamati subito a mandare un chiaro messaggio al campionato e ai calorosi 1.100 tifosi che riempiranno il settore ospiti dello Stadio Benito Stirpe di Frosinone. Nonostante i rinforzi delle due milanesi la squadra da battere sarà ancora il Napoli.

Pubblicità

I precedenti

I precedenti sorridono al Napoli. Le due squadre si sono incrociate ben 9 volte e in 4 competizioni diverse: Serie A, Serie B, Serie C1 e Coppa Italia. Sono 7 le vittorie a favore dei napoletani, 2 i pareggi e nessuna sconfitta.

I più nostalgici ricorderanno la vittoria a Frosinone del 21 aprile 2007, quando l’eurogol di Trotta all’88’ fece rivedere al Napoli di Edy Reja la luce in fondo al tunnel e il ritorno in Serie A un sogno tangibile. Le sfide della stagione 2015/16 saranno quelle più memorabili: l’andata disputata il 10 gennaio 2016 e vinta dai partenopei per 1-5, permise al Napoli di Maurizio Sarri di aggiudicarsi il titolo di campione d’inverno. Mentre la sera del 14 maggio 2016, l’ex San Paolo esplose alla rovesciata di Gonzalo Higuain che riuscì a raggiungere i 36 gol in campionato e superare il record appartenuto fino a quel momento a Nordahl del Milan.

La probabile formazione del Frosinone

Tanta curiosità anche nel vedere il neo promosso Frosinone guidato da Di Francesco, che opterà per il suo classico 4-3-3.

Pubblicità

In porta sarà preferito Turati al posto del nuovo arrivato Cerofolini. La difesa sarà composta da Romagnoli e Monterisi, mentre come terzini agiranno Oyono e Marchizza. In cabina di regia ci sarà Mazzitelli assistito da Brescianini e Harroui. Tanta attesa anche nel vedere l’altro talento georgiano del campionato, il neo arrivato Kvernadze. L’esterno d’attacco è però destinato a partire dalla panchina dato che la corsia mancina è già di proprietà di Giuseppe Caso, trascinatore dei ciociari nella passata stagione in Serie B. Al centro dell’attacco ci sarà Borrelli, preferito a Cuni. Fascia destra affidata a Baez per completare il tridente d’attacco.

La probabile formazione del Napoli

Rudi Garcia confermerà il 4-3-3, modulo che ha reso grande il Napoli di Luciano Spalletti. Il tecnico francese nella conferenza stampa di oggi ha sciolto alcuni dubbi legati alla formazione.

Questa mattina un fulmine a ciel sereno ha colpito la squadra azzurra: Kvaratskhelia non prenderá parte alla sfida a causa di un affaticamento muscolare. Senza alcun dubbio la difesa della porta sarà affidata ad Alex Meret. Mentre a completare la coppia centrale con Rrahmani ci sarà Juan Jesus a discapito del nuovo arrivato Natan, che avrà bisogno ancora di tempo per ambientarsi al nuovo campionato. Sulle fasce ci saranno capitan Di Lorenzo e Mario Rui, ma il ballottaggio tra il portoghese e Olivera resta vivo. Indiscussa la titolarità di Lobotka in mediana. Con Anguissa ancora ai box, lo slovacco sarà affiancato da Zielinski, che ha rifiutato i milioni arabi, e Elmas. Cajuste pronto a fare il suo esordio in maglia azzurra a partita in corso. Il tridente sarà guidato da Osimhen e, come annunciato dal mister partenopeo, sará affiancato sicuramente da Raspadori dal 1’. Sulla fascia sinistra per sostituire il georgiano si candida Lozano per una maglia da titolare.

Pubblicità

La terna arbitrale

Sarà l’arbitro Matteo Marcenaro a dirigere la gara con i suoi assistenti Cicconi e Bercigli, mentre il quarto uomo sarà La Penna. Al VAR ci sarà Di Paolo, supportato da Serra.

Sono tre le gare del Napoli che l’arbitro di Genova ha condotto e terminate tutte in pareggio: Napoli-Lecce 1-1 (agosto 2022), Napoli – Salernitana 1-1 (aprile 2023) e Bologna – Napoli 2-2 (Maggio 2023).

 

Pubblicità

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTwitch

in evidenza