I nostri Social

Fiorentina

Un gran gol di Nico Gonzalez frena la Lazio. Allo Stadio Olimpico finisce 1 a 1

Pubblicato

il

Lazio partita raggi x
Tempo di lettura: 4 minuti

La Lazio prova a sfruttare il doppio passo falso di Milan e Juventus per poter guadagnare un leggero vantaggio su due pretendenti alla lotta Champions. Allo Stadio Olimpico arriva la Fiorentina, una squadra che sta vivendo un momento negativo, ma che non va assolutamente sottovalutata. I precedenti tra le due compagini sono nettamente a favore dei biancocelesti da quando Maurizio Sarri è alla guida del club capitolino, i viola dovranno impegnarsi al massimo per provare ad invertire la tendenza.

Primo Tempo

Ritmi piuttosto bassi nella fase iniziale della partita, le due squadre non spingono sull’acceleratore, anche a causa delle temperature invernali presenti su tutto il territorio italiano in questi giorni. I padroni di casa però, dimostrano grande cinismo andando in gol alla primo affondo vero e proprio. Il calcio d’angolo di Luis Alberto trova impreparata la difesa viola e Casale si inventa un tocco morbido di esterno destro che si insacca beffardamente alle spalle di Terracciano. Al minuto 17 i viola iniziano a rendersi pericolosi: Nico Gonzalez sfiora il palo alla destra di Provedel con un sinistro tagliente dal limite dell’area. Luis Alberto alza il pressing sulla difesa avversaria e recupera palla sulla trequarti, ma una volta arrivato in area non riesce ad inquadrare la porta nonostante la buona posizione. Poco dopo Jovic impegna Provedel con un gran tiro da fuori area, coi biancocelesti a protestare per un presunto fallo di Milenkovic a centrocampo. Italiano prova ad invertire gli attaccanti esterni per dare più imprevedibilità alla manovra, l’allenatore chiede maggior supporto a Gonzalez visto che l’argentino sembra essere tornato in buone condizioni di forma. Finisce la prima frazione senza grandi emozioni: massimo risultato col minimo sforzo per la Lazio, che nonostante la prestazione un po’ deludente in fase offensiva, è riuscita a trovare il vantaggio e a gestire la partita senza rischiare nulla.

Pubblicità

Secondo Tempo

Nella ripresa una Fiorentina arrembante sorprende gli uomini di Sarri e trova subito il pareggio grazie ad un grandissimo gol di Nico Gonzalez da fuori area. L’argentino ha anche la chances per la doppietta, ma il suo sinistro a giro finisce alto sopra la traversa. La Lazio non ci sta e si affida ai singoli per per provare a tornare in vantaggio: Felipe Anderson semina il panico tra la difesa viola e sciupa una grossa chance con un tiro che esce debole a lato di Terracciano. La partita ora è più vivace, con continui ribaltamenti di fronte e due squadre che si affrontano a viso aperto. Dopo una respinta di Provedel sul destro di Jovic, gli ospiti protestano per un contatto in area tra Saponara e Hysaj, ma l’assistente aveva ravvisato in precedenza una posizione di fuorigioco. Al 71esimo Sarri manda in campo Immobile e Lazzari per abbassare il baricentro della Fiorentina nella speranza di trovare un gol che significherebbe tanto per i suoi. Immobile dimostra subito di voler lasciare il segno: l’attaccante della Nazionale riceve palla in area, si gira e sfiora il palo con un diagonale velenoso. Ora è la Lazio a spingere sull’acceleratore e va di nuovo vicino al 2 a 1 con Ciro Immobile, il suo pallonetto in spaccata però, non riesce ad impensierire Terracciano. Nel recupero una zampata di Milenkovic si stampa sulla traversa gelando l’Olimpico: occasione sciupata dai ragazzi di Maurizio Sarri per la volata alla Champions League, ma visto l’andamento della gara il risultato di uno a uno può andar bene ad entrambe le squadre.

RETI: 8′ Casale (L), 49′ Gonzalez (F).

Pubblicità

AMMONITI: Kouamè, Zaccagni, Saponara, Amrabat.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj (71′ Lazzari); Milinkovic-Savic, Cataldi (63′ Marcos Antonio), Luis Alberto (63′ Vecino); Pedro (71′ Immobile), Felipe Anderson, Zaccagni. All. Vincenzo Italiano

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Ranieri (85′ Igor), Biraghi; Barak, Amrabat, Bonaventura (74′ Mandragora); Gonzalez (74′ Ikonè), Jovic (85′ Cabral), Kouamè (1’st Saponara). All. Vincenzo Italiano

Pubblicità

ARBITRO: sig. Colombo di Como

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTwitch

Pubblicità

in evidenza