I nostri Social

Juventus

“Sentenza Juve-Napoli può essere ribaltata”: le parole di Sanino (CONI)

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 2 minuti

Mario Sanino, presidente della I Sezione del Collegio di Garanzia del Coni, ha concesso un’intervista a Radio Punto Nuovo in cui ha parlato della sentenza Juve-Napoli. Queste le sue parole, raccolte da calciomercato.com:

VIOLAZIONI – “Il Collegio di Garanzia è l’ultimo organo di giustizia sportiva ed esamina l’ultimo grado delle Corti delle Federazioni. Noi possiamo esaminare solo le violazioni di norme o difetto di motivazione. Questo collegio ha sei anni di vita, visto che esiste dal 2014, e i consulenti del Napoli sapranno individuare eventuali violazioni di disposizioni di legge, l’avvocato Grassani è conosciuto e stimato nell’ambiente”.

PRESIDENTE – “Sezioni unite? Presiederà Frattini con tutti i presidenti di sezioni e il punto di penalizzazione si potrà anche togliere nel caso di violazioni di norme. Dipende quali violazioni sottoporrà il Napoli, poi la Corte d’Appello Figc dovrà poi uniformarsi ai principi che darà il Collegio se sarà rimandata alla Corte, uniformandosi a questo principio di diritto”.  

Pubblicità

TAR – “È un organo giurisdizionale che sempre può intervenire solo per legittimità, solo per violazione di norme. Se non si applica correttamente la norma, se dovesse rilevare illegittimità annulla la decisione. Il Tar può sia rimandare gli atti anche al Collegio o sentenziare, ma non può risarcire in modo automatico dal punto di vista economico. Se il Napoli avesse ragione, può fare un’azione di risarcimento. I tempi sono brevi: si articola sui tempi che sono sempre rapidissimi, circa un mese”.

SANDULLI – “Sentenza Sandulli? Il giudice è per definizione severo ma giusto. E non sarà una sentenza politica, non diciamo stupidaggini, non sono mai politiche ma di osservanze della legge. Tutte le decisioni possono essere contestate. Il Collegio Coni può giudicare il modo difforme dalla Corte della FIGC: esistono per questo diversi gradi di giudizio. Il caso Napoli sarà ovviamente analizzato nei minimi dettagli” ha concluso Sanino.

 Follow us!

Pubblicità

FacebookFacebookYoutubeTwitter

in evidenza