I nostri Social

Approfondimenti

VLAD’S GOT TALENT – Osimhen, sarà lui l’erede di Milik?

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 4 minuti

Victor Osimhen è il nuovo talento del calcio nigeriano e africano. Dopo l’ottima (mezza) stagione con il Lille, ha gli occhi di mezza Europa addosso, tra cui quelli del Napoli. Con il rinnovo ormai certo di Dries Mertens e l’arrivo prossimo di Andrea Petagna, il nigeriano sarebbe stato individuato come il perfetto tassello per completare il reparto avanzato azzurro. Prima di puntare su di lui, però, Arek Milik deve lasciare Napoli.

Per il club partenopeo, però, la strada per Osimhen è in salita: il primo scoglio è rappresentato dall’elevata valutazione del Lille. Prima del coronavirus, infatti, il nigeriano classe 1998 era valutato tra i settanta e gli ottanta milioni di euro. Ora, alla luce di quanto successo, si “accontenterebbe” di quaranta, cinquanta milioni.

Ma conosciamo meglio il giovane talento del Lille e della nazionale nigeriana.

Pubblicità

Victor James Osimhen è nato il 29 dicembre del 1998 a Lagos. Di nazionalità nigeriana, è un attaccante di un metro e ottantasei centimetri, dotato di una velocità importante che gli permette di sgusciare spesso alle spalle dei difensori e presentarsi a tu-per-tu con il portiere avversario. L’ottima tecnica di base e la discreta elevazione ne fanno un attaccante completo.

SCHEDA TECNICA

Questa è la scheda profilo del calciatore, tratta dal sito www.transfermarkt.it:

Victor Osimhen è un attaccante moderno. E’ una prima punta dotata di un fisico imponente, che gli permette di essere anche un rapace d’area. Come detto poc’anzi, però, il suo punto di forza è rappresentato dalla velocità. Humble Victor ama essere imbeccato e sfruttare questo suo fondamentale. Essendo un calciatore moderno, è molto duttile: è stato impiegato, infatti, anche come ala, sia a destra che a sinistra.

Pubblicità

Veloce, destro di piede ma molto abile anche col mancino: Victor Osimhen è una punta mobile e duttile, un incubo per i centrali difensivi. Non concede punti di riferimento e ama svariare su tutto il fronte offensivo. Questa (mezza) stagione in Ligue 1 è stata quella della sua consacrazione. Sebbene sia finita in anticipo, i numeri stagionali di Osimhen sono esaltanti. Nel campionato francese, il classe 1998 ha disputato 27 partite, mettendo a segno 13 reti, una media di un gol ogni due partite. Non solo campionato, ma Victor Osimhen ha lasciato il segno anche nelle coppe nazionali. Tra Coppa di Lega e Coppa di Francia, infatti, il nigeriano ha messo a segno tre reti in sei gare. Infine, l’ex attaccante del Wolfsburg ha solcato i campi anche della Champions League. Nella massima competizione europea, l’attaccante del Lille ha disputato cinque gare della fase a gironi, mettendo a segno due reti. Molto mobile e nel cuore del gioco, Osimhen è importante anche nelle assistenze ai compagni: sei assist tra Ligue 1 e coppe varie. Il bottino stagione, infine, conta 18 reti in 38 uscite.

Victor Osimhen potrebbe essere il nuovo attaccante del Napoli. Giuntoli è al lavoro per portarlo all’ombra del Vesuvio. Per caratteristiche, potrebbe essere il profilo adatto per coadiuvarsi con le caratteristiche degli altri attaccanti in rosa e per sfruttare i dettami tattici di Gennaro Gattuso.

CARRIERA

Victor Osimhen, fino ad ora, ha vestito le maglie di tre squadre europee, giocando in tre campionati prestigiosi. Il nigeriano è arrivato in Europa grazie al Wolfsburg. Il club tedesco lo ha prelevato dall’ Ultimate Strikers Academy, club di Lagos. Nel gennaio del 2016, ancora minorenne, ha firmato un pre-contratto con il club di Bundesliga per poi passarvi ufficialmente al compimento della maggiore età. Con il Wolfsburg, Victor Osimhen ha collezionato sedici presenze, non riuscendo a segnare e trovare molto spazio.

Pubblicità

Dopo una sola stagione in Germania, nel 2018 passa nella Jupiler Pro League. Il Charleroi si assicura il suo cartellino e Osimhen esplode in Belgio. In campionato, infatti, mette a segno dodici reti, mantenendo una media di un gol ogni due partite. Nella fase dei playoff, poi, il nigeriano mette a segno altre quattro reti. Inizia a solcare anche i campi europei: grazie allo Charleroi, poi, debutta in Europa League, giocando la prima fase e mettendo a segno tre reti. A fine stagione, il club belga esercita il diritto di riscatto.

Riscatto che, però, dura poco. Per 12 milioni di euro, Victor Osimhen si trasferisce il Ligue 1, al Lille. Come detto poc’anzi, i numeri stagionali sono esaltanti: 18 reti e 6 assist in trentotto partite, comprese le presenze in Uefa Champions League.

Scheda Carriera tratta dal sito www.transfermarkt.it:

Pubblicità

Victor Osimhen è un attaccante moderno: centravanti atipico, abile ad allargarsi ed aprire il gioco. Dotato di una discreta tecnica di base, si dimostra un portento in velocità e con la palla al piede. Ecco la sua Heatmap stagionale, fornita da sofascore.it:

STAGIONE AL TOP

Il Lille e la Ligue 1 hanno contribuito alla definitiva consacrazione del nigeriano. La stagione, anche se conclusa molto presto, è stata esaltante. Non soltanto per lo score realizzativo, ma anche per le grandi cose fatte vedere. Ottime prestazioni in campionato, ma anche buone prove anche in Champions League, con la rete al Chelsea che funge da ciliegina.

La valutazione, però, è proibitiva: dagli ottanta milioni richiesti prima del coronavirus, ora il club francese si accontenterebbe di qualcosa in meno. Il Lille, comunque, si fa forza del contratto del nigeriano, con scadenza trenta giugno 2024. Il Napoli, club fortemente interessato a prelevarlo, dovrebbe fare un importante esborso economico per portarlo alla corte di Gennaro Gattuso. Come detto, però, tutto ruota attorno ad Arek Milik.

Pubblicità

Victor Osimhen, il nuovo talento del calcio nigeriano ed africano che ha stregato gli azzurri.

in evidenza