I nostri Social

Approfondimenti

VLAD’S GOT TALENT – Marcus Thuram, il talento che ha stregato la Juventus

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 4 minuti

Marcus Thuram ha stregato la Juventus. L’attaccante del Borussia Mönchengladbach è uno dei nuovi crack del calcio mondiale, seguito da tanti top club, tra cui i bianconeri. Con il Pipita Gonzalo Higuain con un piede e mezzo lontano da Torino, Paratici sono il terreno per regalare a Sarri il nuovo numero nove per la prossima stagione. Il francese è uno dei tanti profili seguiti, figlio di una ex bandiera bianconera, Lilian.

Per arrivare a Thuram, però, la Juventus dovrà sudare molto: non solo per il gran numero di club sul ragazzo, ma anche per l’elevato costo del cartellino. La valutazione del classe 1997 è superiore ai quaranta milioni di euro.

Ma conosciamo meglio il giovane talento del Borussia Mönchengladbach.

Pubblicità

Marcus Lilian Thuram-Ulien è nato a Parma il sei agosto del 1997. Di nazionalità francese, è una punta di un metro e novantadue centimetri, ha un fisico possente ma è dotato, anche, di una discreta velocità. Ha il gol nel sangue, che lo rende un pericolo per qualunque difesa.

SCHEDA TECNICA

Questa è la scheda profilo del calciatore, tratta dal sito www.transfermarkt.it:

Marcus Thuram è un attaccante moderno. Prima punta dotata di un fisico possente, abile nel gioco aereo e nella difesa della palla. Come detto poc’anzi, però, è dotato di una velocità notevole per un calciatore della sua stazza. Può anche giocare largo e sfruttare la discreta tecnica per dribblare i difensori avversari e puntare la porta.

Pubblicità

Forte di testa, destro naturale ma abile anche con il sinistro: Marcus Thuram è un attaccante completo. Nell’ultima stagione, il francese si è preso le luci della ribalta. Stagione esaltante con il Borussia Mönchengladbach. Con la doppietta realizzata contro l’Union Berlino, il classe 1997 ha raggiunto dieci reti in Bundesliga. In totale, però, sono quattordici le reti stagionali: altre due reti in Coppa DFB, due in Europa League; anche la Roma ha sofferto la potenza fisica di Thuram nella fase a gironi della competizione. Thuram è un ariete moderno, forte in area e importante anche per il gioco. Sono nove gli assist forniti ai compagni in stagione, otto in Bundesliga. Questi numeri, sommati alla mole di lavoro, certificano il grande lavoro offensivo del francese.

Thuram ha stregato la Juventus. Potrebbe essere lui il nuovo numero nove bianconero? Presto per dirlo, ma le caratteristiche del francese potrebbero amalgamarsi alla perfezione con quelle di Cristiano Ronaldo. Il classe 1997 potrebbe ‘riempire’ l’area e creare spazi per il portoghese, ruolo che Higuain fatica a ricoprire.

CARRIERA

Sono tre le squadre in cui ha militato, fino ad ora, Marcus Thuram. Esordisce in Ligue 2 il 20 maggio del 2015 con il Sochaux, squadra nella quale è cresciuto. Due anni più tardi viene acquistato dal Guingamp per 600.000 euro e gioca le prime gare in Ligue 1.

Pubblicità

Il 9 gennaio del 2019 è un giorno importante per lui. Nella gara contro il Paris Saint-Germain, valevole per i quarti di finale della Coupe de France, Marcus Thuram ha segnato la rete che ha steso il club parigino e ha certificato il passaggio del turno del Guingamp.

La scorsa estate, poi, arriva la chiamata del Borussia Mönchengladbach, che lo porta in Bundesliga a fronte di un assegno di nove milioni di euro. Trentotto gare giocate tra Germania ed Europa, dieci reti realizzate e nove assist forniti.

Scheda Carriera tratta dal sito www.transfermarkt.it:

Pubblicità

Marcus Thuram è un attaccante moderno. Ariete d’area di rigore, abile ad allargarsi ed aprire il gioco. Gli piace allargarsi sull’out di destra e convergere e sfruttare la velocità nell’uno contro uno. Ecco la sua Heatmap stagionale, fornita da sofascore.it:

SOTTO I RIFLETTORI

Marcus Thuram, come detto, è seguito da tanti top club. Il classe 1997, figlio di Lilian, è finito sul taccuino di Fabio Paratici. Il Borussia Mönchengladbach vuole tenerselo stretto, forte anche del contratto che termina il trenta giugno del 2023. La Juventus sicuramente ci proverà.

Il diciannove agosto del 2018, Marcus Thuram e il suo Guingamp si sono arresi al PSG. A fine gara, il francese ha scambiato la maglia con Gianluigi Buffon, allora portiere del club parigino. Se dovesse trasferirsi in Italia, i due potrebbero diventare compagni di squadra. E sarebbe una nuova pagina del lungo capitolo che lega la Juventus alla famiglia Thuram.

Pubblicità

Dopo Lilian ecco Marcus: il talento che ha stregato il club bianconero.

in evidenza