I nostri Social

Vetrina

Serie B, al Benevento non basta vincere. La Strega vuole battere ogni record

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 2 minuti

In questo martedi anomalo, in cui il governo decideva (forse) di fermare tutto lo sport per un mese, la serie B, come nulla fosse, ha giocato la ventisettesima giornata. Per il consueto resoconto bisognerà aspettare la conclusione dei match che ci sarà (qui serve ancora un forse) stasera con Spezia-Pescara. Al momento Ascoli-Chievo risulta rinviata.

Stregoni corsari

Il Benevento era chiamato ad una partita all’apparenza non semplice. Il Perugia di Serse Cosmi, affamato di punti e risultati dopo cinque sconfitte consecutive, sembrava il peggiore degli avversari. La squadra umbra, dall’arrivo del tecnico di Ponte San Giovanni, non ha svoltato la stagione rimanendo anzi ferma sui problemi di gioco della precedente gestione. La formazione di Inzaghi però parte sempre da un vantaggio, chiaro e lampante: non si interessa di chi ha davanti. Scende in campo forte del suo gioco e delle sue individualità. Fa la partita e, quasi sempre, la vince.

Anche ieri il copione è stato il consueto. Primo tempo in controllo e zampata sul finale di frazione con Caldirola che devia una punizione di Kragl. Secondi quarantacinque minuti fotocopia dei primi con il Perugia che, in svantagio, prova a far qualcosa in più ma che invece viene punita da un gol di Insigne.  A poco serve il gol nel finale di Melchiorri se non a indorare la pillola biancorossa. I punti di vantaggio sul Frosinone, fermato sul pareggio dal Livorno, sono ben 19 mentre sono 20 quelli sul terzo posto occupato dal Crotone.

Pubblicità

Caccia ai record

Adesso per il Benevento, in attesa della matematica promozione, inizia un’altra sfida. La caccia ai record è iniziata. Nel mirino della squadra di Filippo Inzaghi ci sono il maggior numero di punti e quello delle vittorie nei campionati a venti squadre.  Ad undici partite dal termine i sanniti vantano 66 punti con 20 vittorie 6 pareggi ed 1 sola sconfitta. Nel mirino ci sono l’Ascoli di Costantino Rozzi 1977-78 guidato da Antonio Renna che conquistò 26 vittorie e 9 pareggi con la bellezza di 61 punti. Rapportandoli al valore dei 3 punti per vittoria (all’epoca valeva 2) sarebbero 87 totali.  Il Como 2001-02 invece ne totalizzò 74 e detiene ufficialmente il record della nuova era.

Il Benevento ne ha 33 a disposizione per agguantare e superare entrambi i primati mentre con almeno 6 vittorie nelle ultime 11 partite agguanterebbe i bianconeri marchigiani. È  tutto lì,  a portata di mano. Basta mantenere alta la concentrazione ed il gioco sarà fatto. Gli uomini di Inzaghi sembrano ancora affamati a sufficienza per riscrivere la storia della serie B.

Pubblicità

in evidenza