I nostri Social

Calciomercato

Real Madrid 2 – 0 Barcellona, ánimo blanco: Real nuovamente in testa

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 2 minuti

Posticipo di lusso in Spagna: è la serata del ClasicoReal Madrid Barcellona si affrontano al Santiago Bernabeu nel match valido per la 26ª giornata della Liga. Le due corazzate spagnole arrivano allo scontro con una distanza minima di due punti: Blaugrana primi con 55 punti e Blancos secondi con 53 punti. I due tecnici si sono ritrovati a sopperire varie assenze: Zidane ha dovuto fare a meno di AsensioHazardRodrygo, mentre Setien non ha potuto contare su DembéléSuarezSergi Roberto. Da segnalare la presenza di Cristiano Ronaldo al Bernabeu, l’asso portoghese ha assistito al match da un palco privato. Si tratta della sua prima volta da non giocatore del Real Madrid, club con la quale ha giocato per nove anni. Ad aggiudicarsi lo scontro sono stati i padroni di casa, decisive le reti di Vinicius Mariano Diaz al 71′ e 92′. Con questa vittoria i Blancos si sono riportati in testa alla classifica della Liga con una sola lunghezza di vantaggio sui Catalani.

Primo tempo

Ritmi altissimi nei primi minuti di gioco, anche se non è arrivata una vera e propria palla gol. Real più propositivo degli ospiti nei primi minuti, al 14′ Isco prova la sponda per Benzema che non aggancia il pallone. Al 21′ fuga di Marcelo sulla sinistra e ingresso in area: sul cross in mezzo si salva il Barcellona. Meno di un minuto dopo è Griezmann a sprecare una buona occasione, dal dischetto il francese la manda fuori. Al 29′ ci prova Toni Kroos, il suo tiro dai venti metri termina alto. Poco dopo ci prova Messi, tiro debole e centrale per impensierire Courtois. Cinque minuti dopo è ancora il portiere belga dei blancos a salvare il risultato, in uscita ferma Arthur. Al 38′ è ancora un ottimo Courtois a sventare il pericolo sul tiro mancino di Leo Messi.

Secondo tempo

La seconda frazione inizia con nessun cambio per le due squadre, che restano così con i protagonisti della prima parte di gioco. La prima vera occasione della ripresa capita sui piedi Isco, il suo destro dal limite trova la super parata di Ter Stegen: il portiere tedesco devia con la mano di richiamo. Al 61′ Piqué salva sulla linea sul tentativo di testa di Isco: il trequartista spagnolo aveva battuto Ter Stegen ma trova il centrale catalano pronto a negargli la rete dell’1-0. Due minuti dopo è Benzema a sprecare, la punta francese commette un errore imperdonabile a due passi dalla porta su assist di Carvajal. Al 70′ la prima sostituzione: Setien inserisce Braithwaite per Vidal. Un minuto dopo il Real Madrid concretizza il suo assedio, Vinicius Jr. realizza la rete dell’1-0: il suo destro indirizzato sul secondo palo trova la deviazione di Piqué che beffa Ter Stegen. All’80’ girandola di cambi: nel Real entra Modric per Isco, mentre nel Barcellona Ansu Fati per GriezmannRakitic per Arthur. All’86’ secondo cambio per il Real di ZidaneLucas Vazquez sostituisce Valverde. Al 90′ Benzema cede il posto in campo a Mariano Diaz. E’ quest’ultimo a chiudere il match, sua, infatti, la rete del 2-0 finale. Il suo destro dopo la discesa in contropiede beffa Ter Stegen e sancisce la fine del ClasicoIl Real Madrid balza nuovamente in testa alla classifica della Liga con un punto di vantaggio sullo stesso Barcellona.

Pubblicità

Il tabellino

REAL MADRID-BARCELLONA 2-0  71′ Vinicius, 90’+2 Mariano Diaz

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Varane, Ramos, Marcelo; Valverde (86′ Lucas Vazquez), Casemiro, Kroos; Isco (80′ Modric), Benzema (90’+1 Mariano Diaz), Vinicius. All. Zidane.

BARCELLONA (4-3-1-2): Ter Stegen; Semedo, Piqué, Umtiti, Jordi Alba; De Jong, Busquets, Arthur (81′ Rakitic); Vidal (70′ Braithwaite); Griezmann (81′ Ansu Fati), Messi. All. Setien.

Pubblicità

Ammoniti: Vinicius (R), Carvajal (R), Jordi Alba (B), Messi (B).

in evidenza