Calciomercato
Napoli: In estate nuovo assalto ad Adeyemi

Il Napoli è pronto a rivoluzionare la squadra in estate, con ben nove volti nuovi tra titolari e alternative di spessore. Secondo Il Mattino, il club di Aurelio De Laurentiis sta pianificando tre innesti per reparto, con un occhio di riguardo per gli esterni offensivi, reparto chiave del progetto tecnico del futuro.
Adeyemi l’obiettivo principale
Tra i nomi in cima alla lista c’è sempre Karim Adeyemi, 23enne esterno del Borussia Dortmund, già trattato a gennaio.
Il giocatore ha preferito chiudere la stagione in Germania, ma il Napoli non ha mai interrotto i contatti. Il Dortmund era disposto a cederlo per circa 40 milioni di euro, e la trattativa potrebbe riaprirsi a giugno.
Il rendimento in stagione
Karim Adeyemi continua a essere uno dei giovani talenti più interessanti del panorama europeo, nonostante una stagione tra alti e bassi con il Borussia Dortmund.
L’attaccante tedesco ha preso parte alla maggior parte delle gare del Dortmund, ma solo 5 volte è partito titolare nelle prime 16 giornate di campionato, mentre in altre 3 occasioni è entrato a gara in corso.
La sua ultima apparizione risale al 10 gennaio, quando ha giocato 63 minuti nella sconfitta per 3-2 contro il Bayer Leverkusen.
Il suo primo gol in Bundesliga quest’anno è arrivato il 13 settembre, quando ha segnato una doppietta nella vittoria per 4-2 contro l’Heidenheim.
La crescita rispetto alla passata stagione
Nel campionato 2023/2024, Adeyemi ha collezionato 21 presenze, segnando 3 gol e fornendo 1 assist. Sebbene la sua media realizzativa sia migliorata quest’anno, il suo minutaggio è ancora lontano dall’essere quello di un titolare fisso nel Dortmund.
La carriera: dall’Austria alla Bundesliga
Prima di trasferirsi al Borussia Dortmund nel luglio 2022, Adeyemi aveva brillato con il Salisburgo, mettendo a referto 28 gol e 16 assist in 78 presenze nel campionato austriaco.
Il suo debutto in Bundesliga con la maglia giallonera è avvenuto il 6 agosto 2022, a 20 anni e 200 giorni, proprio contro il Bayer Leverkusen.
Ad oggi, il suo bilancio complessivo nella massima serie tedesca è di 53 partite, con 11 gol e 9 assist.
Zhegrova l’altro nome caldo
Oltre ad Adeyemi, il club partenopeo monitora con attenzione anche Edon Zhegrova, esterno offensivo del Lille.
Il kosovaro, classe 1999, ha un contratto in scadenza nel 2026, ma ha già deciso di non rinnovare con il club francese, aprendo la porta a un possibile trasferimento.
Una rivoluzione su tre fronti
L’obiettivo del Napoli è un rinnovamento profondo, con tre innesti per reparto per costruire una squadra competitiva e tornare ai vertici. Il mercato estivo si preannuncia caldo, e le trattative sono già in corso.
(Foto: Depositphotos)