I nostri Social

Nazionali

Italia, secondo posto nel girone: ora il Mondiale passa dai playoff

Pubblicato

il

Italia Gattuso Bonucci Buffon
Tempo di lettura: 2 minuti

L’Italia di Gennaro Gattuso ha conquistato matematicamente il secondo posto nel gruppo I di qualificazione, assicurandosi la possibilità di giocarsi l’accesso al Mondiale 2026 attraverso i playoff di marzo. Gli azzurri hanno fatto il loro dovere, ma ora dovranno affrontare un percorso insidioso per ottenere uno dei quattro posti ancora disponibili per le nazionali europee.

La qualificazione diretta resta fuori portata: se la Norvegia non dovesse commettere passi falsi il 13 novembre contro l’Estonia, l’Italia dovrà tornare in campo a primavera. Le semifinali dei playoff sono previste per il 26 marzo, con l’eventuale finale il 31 marzo, due sfide che decideranno definitivamente se gli uomini di Gattuso voleranno negli Stati Uniti, in Messico e in Canada per la Coppa del Mondo.

L’Italia sarà testa di serie, ma la strada resta complicata

In virtù del Ranking FIFA, l’Italia avrà la certezza di essere in prima fascia, il che le garantirà di giocare la semifinale in casa. Tuttavia, questo vantaggio può rivelarsi relativo, visto che anche le squadre di quarta fascia — provenienti dalla Nations League — hanno dimostrato di poter sorprendere. Attualmente, le possibili avversarie in questa fascia sono Galles, Romania, Svezia e Irlanda del Nord, tutte formazioni esperte e abituate a giocare partite decisive.

Pubblicità

La seconda fascia includerà invece nazionali come Repubblica Ceca, Ungheria, Slovacchia e Scozia, mentre in terza fascia ci saranno Macedonia del Nord, Albania, Bosnia-Erzegovina e Kosovo. Le vincitrici delle semifinali di prima e quarta fascia si incroceranno poi con quelle di seconda e terza fascia nelle finali, dove il sorteggio stabilirà chi giocherà in casa.

Playoff decisivi per Gattuso e per l’Italia

Il destino della Nazionale passerà dunque da due partite da dentro o fuori, in cui conteranno testa, compattezza e spirito di gruppo. Gennaro Gattuso ha restituito entusiasmo e identità agli azzurri, ma dovrà ora affrontare la sfida più difficile della sua gestione: riportare l’Italia ai Mondiali dopo le assenze del 2018 e del 2022.

Il sorteggio dei playoff, previsto pochi giorni dopo la fine della fase a gironi, chiarirà il cammino dell’Italia, che punta a cancellare le delusioni recenti e a ritrovare un posto tra le grandi del calcio mondiale.

Pubblicità

(Foto: DepositPhotos)

in evidenza