Nazionali
Ventura: “Mai chiesto a De Rossi di entrare. La più grande fake news del calcio italiano”
Dopo il successo per 3-0 dell’Italia contro Israele, che ha garantito agli Azzurri la possibilità di disputare i playoff per il Mondiale 2026, Giampiero Ventura è tornato davanti alle telecamere di Rai Sport per parlare del passato e, in particolare, di uno degli episodi più discussi della sua carriera da commissario tecnico.
L’ex CT della Nazionale ha voluto chiarire, ancora una volta, quanto accaduto nel 2018, durante la drammatica sfida con la Svezia che costò all’Italia la qualificazione al Mondiale in Russia. Al centro di tutto, il famoso “caso De Rossi”, con il giocatore che, secondo le ricostruzioni mediatiche dell’epoca, avrebbe rifiutato di entrare in campo.
Ventura ha spiegato: “Nessuno voleva farlo entrare. Era semplicemente il preparatore che, a turno, cercava di far alzare i giocatori per tenerli caldi in caso di necessità. Io non ho mai chiesto a Daniele De Rossi di entrare, né ho visto quella scena in diretta: l’ho vista solo giorni dopo, quando è stata riproposta”.
“Una fake news costruita ad arte”
Ventura non ha usato mezzi termini nel definire quell’episodio: “È la più grande fake news della storia del calcio italiano degli ultimi cinquant’anni. L’episodio è stato inventato di sana pianta. Tutto ciò che poteva essere rovesciato di negativo, veniva rovesciato”.
Il tecnico ha dunque ribadito come, a suo avviso, quella vicenda sia stata strumentalizzata e distorta, contribuendo a creare un clima mediatico pesante nei giorni successivi all’eliminazione contro la Svezia.
Nel doppio confronto di qualificazione, l’Italia aveva perso 1-0 a Stoccolma e non era andata oltre lo 0-0 a San Siro, risultato che segnò una delle pagine più amare della storia recente del calcio azzurro.
(Foto: DepositPhtos)
