I nostri Social

Calciomercato

TARGET – Milan, alla scoperta di Guerra: il sostituto di Reijnders?

Pubblicato

il

Allegri
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo la cessione di Tijani Reijnders al Manchester City, il Milan si muove in entrata per dare al nuovo tecnico Massimiliano Allegri un rinforzo che possa sostituire l’olandese.

Il primo nome sul taccuino del nuovo ds Igli Tare è quello di Javi Guerra, centrocampista spagnolo di proprietà del Valencia.

In questo articolo andremo ad analizzare un po’ il centrocampista dei pipistrelli, dalla sua fin qui breve carriera al possibile ruolo nell’undici di Massimiliano Allegri.

Pubblicità

Le giovanili

Javier “Javi” Guerra Moreno nasce a Gilet, nel comune valenciano, il 23 maggio del 2003.

I primi anni nella trafila giovanile, tuttavia, non li fa nel Valencia, come si potrebbe pensare, bensì al Villarreal.

Al Valencia passa poi dopo, nel 2019, entrando a far parte dell’accademia dei pipistrelli e salendo di grado velocemente fino all’esordio in prima squadra.

Pubblicità

Nella seconda squadra del Valencia, il Valencia Mestalla, scende in campo ben 49 volte tra le varie competizioni.

Debutto

Dopo due stagioni nella squadra delle riserve del Valencia, il 16 gennaio del 2022 arriva il momento dell’esordio di Javi Guerra.

Lo spagnolo scende in campo per la prima volta con la prima squadra nel match di Coppa del Re contro l’Atletico Baleares.

Pubblicità

Deve aspettare un anno, però, per precisione il 16 aprile 2022, per esordire anche in Liga, subentrando ad un’altra vecchia conoscenza del Milan, Castillejo, nel match perso per 2-0 contro il Siviglia.

Stagione da titolare

Quella appena terminata è la stagione della consacrazione per Javi Guerra, che ottiene un ruolo da titolare indiscusso tra le fila del Valencia.

Ben 40 presenze per lui tra Liga e Coppa del Re, condite da 3 reti e 3 assist.

Pubblicità

Un ottimo bottino per la sua prima vera stagione da titolare, e che gli è valso l’interesse di un club come il Milan, che vede in lui il possibile sostituto di un top come Reijnders.

Il possibile ruolo nell’undici di Allegri

È ancora tutto da vedere come giocherà il nuovo Milan di Massimiliano Allegri.

Bisognerà attendere anche eventuali nuove cessioni per appurare il possibile modulo del tecnico livornese.

Pubblicità

Ipotizzando però una continuità sul 4-2-3-1, Guerra andrebbe ad impiegare il ruolo già occupato da Reijnders al fianco di Fofana.

All’occorrenza, comunque, in carriera ha sporadicamente occupato anche una posizione più avanzata, rendendolo dunque un’opzione duttile per Massimiliano Allegri.

Sarà lui la scelta dei rossoneri?

Pubblicità

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

in evidenza