I nostri Social

Napoli

PREPARTITA NAPOLI – La battaglia

Pubblicato

il

Lukaku Napoli
Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi, sabato 1 marzo 2025, alle ore 18:00, lo stadio Diego Armando Maradona sarà teatro del big match della 27ª giornata di Serie A tra Napoli e Inter.

Le due squadre sono separate da un solo punto in classifica: l’Inter è in testa con 57 punti, seguita dal Napoli a 56.

Il Napoli arriva alla sfida più importante della stagione dopo una sorprendente sconfitta per 2-1 contro il Como, che ha interrotto una serie positiva e ha impedito agli azzurri di riconquistare la vetta della classifica. Il tecnico Antonio Conte ha sottolineato la necessità di migliorare l’intensità e la concentrazione della squadra.  

Pubblicità

Inoltre, il Napoli dovrà fare a meno del centrocampista chiave Frank Zambo Anguissa, assente per un infortunio al polpaccio. Conte sta valutando se sostituirlo con Billy Gilmour o Philip Billing.

L’Inter, dal canto suo, ha recentemente superato il Napoli in classifica grazie a una vittoria per 1-0 sul Genoa. Il tecnico Simone Inzaghi ha enfatizzato l’importanza di una prestazione perfetta contro una squadra organizzata come il Napoli.

Tuttavia, l’Inter dovrà affrontare l’assenza di alcuni giocatori chiave, tra cui Yann Sommer, Carlos Augusto, Matteo Darmian e Nicola Zalewski.

Pubblicità

Sarà una partita intensa e combattuta, con il Napoli che cercherà di fare la partita davanti ai propri tifosi e l’Inter pronta a colpire in contropiede.

L’aspetto psicologico potrebbe fare la differenza: Conte dovrà scuotere i suoi dopo la sconfitta col Como, mentre Inzaghi dovrà gestire le pressioni da capolista.

La probabile formazione del Napoli

antonio Conte ancora non ha deciso che vestito far indossare al suo Napoli questa sera. Il dubbio rimane tra un 3-5-2, un 4-3-3 e un 4-2-3-1. A non beneficiare della scelta dei modulo con a difesa a 4 sarebbe Raspadori che troverebbe una maglia da titolare solo in un 3-5-2 al fianco di Lukaku.

Pubblicità

L’infortunio di Anguissa pesa un macigno e il 4-2-3-1 potrebbe stuzzicare Conte con l’idea di giocare con il doppio play Lobotka e Gilmour, altrimenti sarà Billing a prendere la maglia da titolare. A sinistra torna Olivera mentre Spinazzola gocherà come esterno altro sulla corsia mancina.

La terna arbitrale

Daniele Doveri della sezione di Roma 1 dirigerà Napoli-Inter; i suoi assistenti saranno Alassio e Peretti, Colombo quarto uomo. Al VAR ci sarà Marini, AVAR affidato a Di Bello.

Direzione di gara numero 239 per Daniele Doveri in Serie A, 12ª in questo campionato.

Pubblicità

Daniele Doveri ha già diretto quattro volte la sfida tra Napoli e Inter in Serie A, sempre in casa dei partenopei: una vittoria per parte (successo del Napoli per 4-1 il 19 maggio 2019, vittoria dell’Inter 3-1 il 6 gennaio 2020) e due pareggi (entrambi per 1-1, il 18 aprile 2021 e il 12 febbraio 2022).

Il Napoli è rimasto imbattuto in 29 delle 35 partite dirette da Daniele Doveri in Serie A (19V, 10N).

L’Inter ha vinto 11 delle 30 gare dirette da Daniele Doveri in Serie A (10N, 9P).

Pubblicità

(Foto: DepositPhotos)

in evidenza