I nostri Social

Atalanta

PREPARTITA ATALANTA – Test di personalità con mezza Italia contro

Pubblicato

il

Atalanta
Tempo di lettura: 2 minuti

Questa sera, alle 20.45, l’Atalanta scenderà in campo contro il Milan, per l’anticipo della quindicesima giornata di Serie A.

Proprio vero, nello sport quando inizi a vincere e non sei abituato a farlo al primo impatto sei simpatico. Poi, però, se prosegui a vincere togliendo il posto a quelle che quel posto lo dovrebbero avere per “diritto divino” secondo i loro sostenitori, diventi immediatamente antipatico.

E non è un segreto che l’Atalanta sia simpatica alla mezza Italia sportiva ma sta antipatica all’altra mezza formata da italiani medi faziosi e con cultura sportiva praticamente nulla. E non è un segreto che questa mezza Italia stia bramando in un passo falso della compagine di Gasperini.

Pubblicità

Il Milan di Fonseca, sulla carta, avrebbe tutte le caratteristiche per stoppare stasera la serie di otto vittorie consecutive dei nerazzurri. I rossoneri sono in un ottimo periodo di forma, hanno trovato equilibrio tattico con l’inserimento di Musah in formazione e possono già vantare gli scalpi blasonati di Inter e di Real Madrid con il successo al Bernabeu. E in più c’è la legge dei grandi numeri che certo non è amica della Dea.

L’Atalanta, quindi, è chiamata all’ennesimo test di personalità di questa sua prima parte di stagione. Perché se davvero dovesse superare anche questo ostacolo facendo il paio al successo di lunedì contro la Roma all’Olimpico anche la razionalità più estrema che rifiuta qualunque ipotesi di bersaglio grosso tricolore comincerebbe a scricchiolare.

La formazione è presto fatta in difesa (dove Djimsiti dovrebbe riaccomodarsi in panchina) a centrocampo e sugli esterni mentre ci sono problemi di abbondanza in attacco. Per la logica degli equilibri, difficilmente Gasperini potrà schierare il tridente puro. Spazio quindi al trequartista con due punte e potrebbe essere per la prima volta il turno di Samardzic da titolare dietro Retegui e Lookman, con il grande ex De Ketelaere inizialmente in panchina.

Pubblicità

Le probabili formazioni

Queste le probabili scelte di Gasperini – Atalanta (3-4-1-2) – Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; Samardzic; Retegui, Lookman

In casa Milan, formazione anche qui presto fatta con il già citato Musah a completare la batteria dei trequartisti con Pulisic e Leao alle spalle di Morata. Queste le probabili scelte di Fonseca – Milan (4-2-3-1) – Maignan; Emerson Royal, Thiaw, Gabbia, Theo Hernandez; Fofana, Reijnders; Musah, Pulisic, Leao; Morata

Arbitra il signor Federico La Penna della sezione di Roma 1. Con l’Atalanta 12 precedenti con un bilancio di 9 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte.

Pubblicità

(Foto: DepositPhotos)

in evidenza