I nostri Social

Calcio Femminile

CALCIO FEMMINILE – Roma, Juve e Fiorentina allungano, colpaccio Sassuolo e Samp

Pubblicato

il

calcio femminile
Tempo di lettura: 3 minuti

Giornata di sorprese la terza di ritorno del massimo campionato calcistico femminile. In testa le prime tre della classe marciano spedite (la Roma liquida il Sassuolo con tre reti, la Juventus vince di misura contro il Milan, la Fiorentina sbanca a Napoli) ma subito sotto di loro l’Inter e il Como Women fanno un passo falso in casa rispettivamente contro Sassuolo e Sampdoria. Queste ultime così accorciano le distanze dal quinto posto, occupato ancora dalle lariane. Sul fondo nessuna formazione va a punti, così la situazione resta inalterata con il Napoli fanalino di coda a un punto, il Pomigliano a cinque e il Milan a dieci nella posizione che vale la salvezza diretta.

NAPOLI-FIORENTINA 2-4 (Boquete, Catena, Del Estal rig, Longo, Corelli, Johannsdottir)

Dopo un palo di Lundin per le viola, un sinistro di Boquete sblocca il risultato. Severini salva sulla linea su testa di Del Estal. Nella ripresa Catena di testa raddoppia mentre Georgeva da pochi passi sbaglia il gol del 3-0. Che arriva da un sinistro di Longo. In precedenza Del Estal aveva accorciato le distanze su rigore. Di nuovo il Napoli va a segno, con Corelli. Così ci pensa Johannsdottir con un’incornata a chiudere l’incontro.

ROMA-POMIGLIANO 3-0 (Haavi, Feiersinger, Haavi)

Le campionesse d’Italia uscenti sbloccano il risultato con Haavi lanciata da Viens. Il dominio giallorosso è evidente con le granata che faticano a contenere le offensive delle romaniste. La seconda rete arriva grazie a un recupero da Linari, palla a Di Guglielmo, da questi a Feiersinger che non sbaglia. Il primo tempo si chiude con 17 conclusioni a rete giallorosse con due pali (di Viens e Haavi). L’esterno norvegese raddoppia su corner di Giugliano. La subentrata Glionna colpisce il palo. Con tre reti e una vittoria netta la Roma si riscatta prontamente della sconfitta subita in Supercoppa ad opera della Juventus e riprende la corsa in campionato a punteggio pieno.

Pubblicità

JUVENTUS-MILAN 2-1 (Bonansea, Staskova, Cantore)

La partita inizia con un’occasione per parte, di Gunnardsdottir per le bianconere e di Laurent per le rossonere. Bonansea in mischia trova lo spiraglio giusto e porta in vantaggio le padrone di casa. L’ex di turno Staskova con una deviazione sotto misura riporta in Milan in parità. Ci pensa Cantore con un destro a spiovere a dare la vittoria alle torinesi che pertanto mantengono il secondo posto a sei punti dalla capolista. Vana la pressione finale delle rossonere alla ricerca disperata del pareggio.

COMO WOMEN-SAMPDORIA 0-1 (Schatzer)

L’altoatesina, ex capitano della Primavera juventina, a detta degli esperti uno dei prospetti più interessanti del calcio italiano femminile, di testa porta in vantaggio le ospiti su assist di Oliviero. Le blucerchiate sfiorano il raddoppio con Cuschieri, Sena e Oliviero. La ripresa vede le padrone di casa più agguerrite: Hilaj infatti scheggia il palo, Tampieri nega il pari all’ex Martinovic e a Karlenas. Assedio del Como Wonen negli ultimi venti minuti ma le ospiti resistono e portano a casa tre punti pesanti.

INTER-SASSUOLO 0-1 (Beccari)

La giovane promessa della Nazionale raccoglie una respinta corta e sblocca il risultato fulminando Durante. L’Inter organizza la controffensiva ma via via perde mordente e lucidità. Durand salva su tiro-cross di Thogersen. Le nerazzurre, ancora a corrente alternata, pagano la scarsa capacità di finalizzare a rete la mole di gioco espressa. Le neroverdi portano a casa tre punti che le proiettano a un solo punto dalla parte sinistra della classifica, dove ambiscono a ritornare.

Pubblicità

La classifica delle marcatrici vede il duo viola Catena-Boquete agguantare in testa a sette reti la juventina Beerensteyn. Seguono a due lunghezze le giallorosse Viens e Linari, le bianconere Girelli e Caruso e la nerazzurra Cambiaghi. A quattro troviamo Thomas, Asllani, Di Guglielmo, Kullashi, Longo e Haavi; a tre Giacinti, Grosso, Kamugai, Taty, Del Estal, Martinez, Greggi, Bonfantini, Skoranskova, Beccari e Feiersinger.

Pubblicità

in evidenza