I nostri Social

Calciomercato

Milan, ecco Loftus-Cheek, il nuovo faro del centrocampo rossonero

Pubblicato

il

Loftus-Cheek Milan
Tempo di lettura: 3 minuti

Con l’acquisto di Ruben Loftus-Cheek comincia un nuovo corso in casa Milan che all’inizio di quest’estate ha aperto un nuovo ciclo dando il ben servito a Paolo Maldini e Ricky Massara, protagonisti assoluti della rinascita rossonera culminata con il ritorno nell’Europa che conta e con un insperato Scudetto la scorsa stagione.  Un’altra dolorosa, ma necessaria, cessione è stata quella di Sandro Tonali passato al Newcastle per la ragguardevole cifra di ottanta milioni di euro. I rossoneri,  dopo attente riflessioni, hanno giocato d’anticipo sulla concorrenza e per sostituire l’ex Brescia hanno acquistato il  centrocampista inglese del Chelsea (clicca qui per tutti gli affari conclusi in Serie A).

Chi è Ruben Loftus-Cheek?

Ruben Loftus-Cheek è un calciatore inglese nato il 23 gennaio 1996 a Lewisham,  (Londra). La sua versatilità lo rende un giocatore preziosissimo, in grado di giocare sia come centrocampista centrale che come trequartista/ala. 

Inizia la sua carriera calcistica nelle giovanili del Chelsea e, dopo aver fatto tutta la trafila, debutta in prima squadra nella stagione 2014 sotto la sapiente guida di Josè Mourinho che lo fa esordire in Champions League contro lo Sporting Lisbona. Nella stagione successiva il tecnico olandese Guss Hiddink gli riserverà altre tredici presenze, condite dalla prima rete da professionista il 10 gennaio 2016 in FA Cup nel successo per 2-0 contro lo Scunthorpe United dopo essere subentrato a Oscar a inizio ripresa. Le soddisfazioni non si fermano qui, infatti nella stessa stagione arriva il primo gol in Premier League nella rotonda vittoria dei Blues contro l’Aston Villa per 4-0 e il debutto da titolare in Champions League contro il Maccabi Tel Aviv.

Pubblicità

Dopo una breve parentesi al Crystal Palace nella stagione 2017, condita da due reti in campionato il centrocampista fa ritorno al Chelsea e trova alla guida del club londinese Maurizio Sarri, che dopo il ritiro pre campionato, decide di tenerlo con se. Sotto la guida dell’allenatore toscano  dopo un inizio in sordina, la sua stella comincia a brillare in Europa League dove segna la sua prima tripletta in carriera nella vittoria per 3-1 in casa contro il Bate Borisov. Due giorni dopo sigla il definitivo 4-0 nella trasferta col Burnley per poi ripetersi per due volte consecutive contro Fulham (vittoria 2-0) e Wolverhampton (sconfitta 2-1). 

La sua grande stagione è appena cominciata, i suoi gol cominciano ad essere importanti e pesanti come quello messo a segno all’ ultimo respiro nel 2-1 contro il Cardiff City e come la prima rete nel derby londinese vinto per 3-0 contro il Watford che ha aperto al Chelsea l’accesso alla Champions League nella stagione successiva.

Ma l’Europa League resta la sua dimensione ideale, segnando il provvisorio 1-0 al 28′ della sfida contro l’Eintracht Francoforte nella semifinale del torneo, per poi essere sostituito a pochi minuti dal termine dei tempi regolamentari. I Blues vinceranno ai rigori e accederanno alla finalissima vinta contro l’Arsenal. 

Pubblicità

 Il 16 maggio 2019 subisce la rottura al tendine d’Achille nell’amichevole contro il New England Revolution che lo costringe a saltare la finale di Europa League. Termina quindi la sua migliore stagione con 24 partite e 6 reti in Premier League e 11 partite e 4 reti in Europa League. 

Loftus-Cheek rinascerà al Milan?

Nella stagione 2020/21 il Fulham lo acquista in prestito e gli affida le chiavi del centrocampo, l’inglese però non rende quanto dovrebbe e non riesce a salvare la squadra inglese che precipiterà in Championship. Loftus-Cheek torna ancora al Chelsea, ma, complici molteplici problemi fisici e tecnici non riuscirà a ritagliarsi il suo spazio con gli allenatori che si susseguiranno sulla panchina londinese, non riuscendo più a ritrovare la sfavillante verve mostrata sotto la guida di Maurizio Sarri.

Gli uomini di mercato del Milan durante questo calciomercato fiutano l’affare e,  nelle primissime ore della sessione estiva, lo acquistano a titolo definitivo per sedici milioni di euro, affidandogli la pesante eredità di Sandro Tonali, battendo sul tempo la concorrenza della Lazio che lo cercava con insistenza su indicazione del suo tecnico.

Pubblicità

Numeri e caratteristiche

Per capire il potenziale di Ruben Loftus-Cheek prenderemo in analisi la sua miglior stagione, quella 2018/2019 nella quale ha contribuito in modo significativo alla vittoria dell’Europa League. Sotto la guida di Maurizio Sarri in Premier League ha completato l’88% di passaggi, tirando 28 volte verso la porta andando a segno per ben 6 volte.

La sua struttura fisica (1.91 cm per 88 kg) gli permette di essere efficace anche in fase difensiva; infatti, il centrocampista inglese in quella stessa stagione, ha vinto circa il 67% dei contrasti fatti riuscendo a recuperare un ottimo numeri di palloni. I tifosi del Milan sperano di aver trovato il profilo giusto che possa non far rimpiangere Sandro Tonali, missione davvero difficile ma Loftus-Cheek come dimostra la sua carriera, non ha mai mollato neanche un centimetro per meritarsi questa grande possibilità ed ora sembra tutto pronto per la sua consacrazione definitiva in maglia rossonera e nel nostro campionato.

Pubblicità

(Foto: DepositPhotos)

in evidenza