I nostri Social

Approfondimenti

DONNE E PALLONE – La Roma allunga, Fiorentina al tappeto. Stop Juventus e Inter

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 2 minuti

Prima giornata di ritorno del massimo campionato calcistico femminile con ben 17 gol (3,4 a partita) e non poche sorprese. Come la larga vittoria del Milan a Firenze, il successo netto del Sassuolo a Genova e il punto strappato con le unghie e con i denti dalle due neopromosse Como e Parma rispettivamente sul campo della Juventus e in casa contro l’Inter.

La Roma liquida la pratica Pomigliano e allunga sulla seconda, la Juventus, ora distanziata di sei punti. Passo falso infatti delle bianconere che, reduci dalle fatiche di Champions con l’Arsenal, vengono rimontate da un sorprendente Como. Anche l’Inter non ce l’ha fatta a portare a casa i tre punti da Parma e si è dovuto accontentare di dividere la posta in gioco. Le nerazzurre non hanno approfittato della batosta della Fiorentina (sconfitta in casa per 6-1 dal Milan) per lasciarsela alle spalle. Il Milan così accorcia le distanze sul quarto posto (è a meno tre). Nella parte sinistra della classifica, Sampdoria e Pomigliano ferme al palo, il Sassuolo scavalca le campane e si porta a quota nove, fuori dalle secche della zona retrocessione, dove restano inguaiate – nonostante il punto portato a casa – sia il Como a quota sette che il Parma a cinque.

ROMA-POMIGLIANO 2-0 (Serturini, Giacinti)

Continua la striscia di vittorie della capolista che passa in vantaggio allo scadere del primo tempo, poi raddoppia nella ripresa e contiene al meglio la reazione delle avversarie.

Pubblicità

FIORENTINA-MILAN 1-6 (Piemonte, Thomas, Thomas, Piemonte, Severini, aut. Breitner, M. Dubcova)

Successo clamoroso e dal punteggio tennistico delle rossonere di Ganz contro le gigliate mai state veramente in partita. In campo s’è visto il miglior Milan della stagione e la peggior Fiorentina dell’annata. Doppietta personale per l’ex di turno, la nazionale Martina Piemonte.

SAMPDORIA-SASSUOLO 0-2 (Goldoni, Monterubbiano)

Dopo un avvio da incubo, mister Piovani sta trovando la quadra e i risultati cominciano ad arrivare. La seconda vittoria consecutiva porta le neroverdi fuori dalle sabbie mobili della bassa classifica. Una Sampdoria spuntata, senza il duo titolare Tarenzi-Gago, dopo quello contro la capolista Roma, ha incassato un altro ko che fa male, molto male.

JUVENTUS-COMO WOMEN 1-1 (Grasso, Beccari)

Impresa delle lariane a Vinovo con l’ex Beccari (cartellino ancora bianconero) che va a segno rimontando il gol di Grasso. Un punto comunque meritato per le ragazze di De la Fuente contro una formazione, quella di Montemurro, ancora con le tossine dell’impegnativa sfida contro le londinesi. La Juventus una volta tanto non è stata sufficientemente cinica e ha mancato tutte le occasioni avute per raddoppiare.

Pubblicità

PARMA-INTER 2-2 (Martinovic, Banusic, Van der Gragt, Chawinga)

Nerazzurre salvate dalla sua fuoriclasse, la maliana Chawinga, inizialmente in panchina. Infatti il Parma era andato (meritatamente) a segno due volte ma aveva incassato la rete di Van der Gragt. Le crociate, che hanno fatto la partita, si consolano con la prestazione (di livello), le nerazzurre con un punto per certi versi insperato.

La classifica dei marcatori vede Chawinga raggiungere a quota sette Polli e Girelli. Giacinti raggiunge Asllani a sette, seguono Beerensteyn, Haug raggiunte da Martinovic e Thomas a sei; Kajan, Cantore, Gago, Mijatovic, Haavi, Kubassova, Rizzon, Piemonte, Beccari e Van der Gragt a tre.

Pubblicità
Pubblicità

in evidenza