I nostri Social

News

Mondiali 2022, l’Iran rischia l’esclusione. L’Italia si aggrappa al possibile ripescaggio

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 3 minuti

Se c’è una sola, remotissima,  speranza di andare in Qatar per i mondiali del 2022, l’intero movimento calcistico italiano ci si aggrappa a piene mani. L’Iran, qualificato per la massima competizione Fifa, rischia infatti l’esclusione dal torneo per una palese discriminazione nei confronti di duemila donne a cui non è stato concesso di assistere alla partita decisiva di qualificazione a Qatar2022 contro il Libano. Secondo quanto riportato da Tuttosport, nonostante avessero regolarmente il biglietto alla fine è stato imposto dalle autorità il divieto di partecipare alla manifestazione. Un ritorno a vecchie reminiscenze del passato che non è piaciuta per niente alla Fifa.

Sospensione o espulsione

Va subito detto che per far si che l’iter del ripescaggio abbia inizio c’è bisogno della sospensione o addirittura dell’espulsione dalla Fifa della federazione iraniana. Un provvedimento duro che però, anche in virtù delle campagne contro la discriminazione di genere volute dal presidente Infantino, non è cosi remoto.

Il primo criterio per il ripescaggio di una nazionale che sostituisca quella squalificata è…”che non ci sono criteri”. Secondo quanto stabilito dall’articolo 6 del regolamento, la Fifa (in caso di ritiro o esclusione dalla competizione) “deciderà sulla questione a sua esclusiva discrezione e intraprenderà qualsiasi azione si ritenga necessario”.

Pubblicità

Le Ipotesi

Pare ovvio però che la Federazione mondiale del calcio difficilmente, in caso di necessità, indicherebbe un solo nome poiché la esporrebbe troppo davanti all’opinione pubblica. Più probabile il ripescaggio dello sconfitto Libano che darebbe continuità ad una nazione dello stesso continente.

Non è da escludere però, per meri motivi economici, uno spareggio o un mini torneo che tenga conto del ranking Fifa che si potrebbe disputare in estate proprio nella finestra lasciata libera dal mondiale traslocato nei mesi invernali. Una competizione che comprenda, ad esempio, una nazione per continente tra Europa, Sud America, Africa, Asia, Concaf sullo stile del mondiale per club sarebbe quanto di più affascinante e remunerativo per assegnare il posto vacante. Tutto ancora aleatorio ma ogni tifoso delle nazionali escluse da Qatar2022 può ancora sperare nel miracolo, italiani compresi.

 Follow us!

Pubblicità

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitch

in evidenza