I nostri Social

A(F)FONDO

A(F)FONDO – Lo sport secondo Papa Francesco

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo aver affrontato tanti temi di attualità nel corso del suo Pontificato – dalla pedofilia all’aborto, dalle unioni civili all’omosessualità – il nostro Papa, Jorge Mario Bergoglio, ha di recente concesso al direttore de La Gazzetta dello Sport una lunga intervista sullo sport.

Una sorta di lunga conversazione su episodi di vita personale e pensieri dedicati allo sport, poi  tradotta in un libro: “Lo sport secondo Papa Francesco”.

Lo sport è secondo Papa Francesco la sintesi di importanti valori che devono orientare il percorso della nostra vita: l’impegno, il sacrificio, la lealtà, lo spirito di gruppo.

Pubblicità

Non esistono sportivi “confezionati” in laboratorio: il talento va coltivato con il duro lavoro, come una “fiammella da tenere accesa giorno dopo giorno”. E di conseguenza troviamo la critica profonda al doping, inteso da Papa Francesco come una “scorciatoia che annulla la dignità” e che – aggiungiamo – non conduce da nessuna parte.

Il Pontefice ricorda alcuni episodi della sua vita da ragazzo, quando amava molto andare allo stadio coi suoi genitori a vedere le partite della squadra del cuore, il San Lorenzo. Oppure quando giocava lui stesso a calcio, ma sempre nel ruolo di portiere, perché lui era “una pata dura”, cioè una gamba dura.

Il ricordo delle urla di gioia e dei battiti forte del cuore mentre faceva rotolare una povera palla fatta di stracci è per Papa Francesco emozionante e commovente.   

Pubblicità

E poi, immancabili e preziose, le parole dedicate al suo connazionale Diego Maradona, incontrato personalmente nel corso di una partita per la Pace nel 2014. Lui lo definisce “il poeta del calcio” e mai definizione è parsa più esatta e rappresentativa della bellezza che il calcio di Maradona era in grado di diffondere e sprigionare.

Le parole del Papa arrivano in un momento di grande voglia di ripresa e ritorno alla normalità per il mondo dello sport, profondamente cambiato dopo la pandemia del 2020, ma che riveste ancora una grande importanza nella crescita di un individuo.

Lo sport è benessere fisico e quindi stile di vita. 

Pubblicità

Lo sport è passione profonda. 

Lo sport è rispetto dell’avversario e lealtà.

Lo sport è forza di volontà e determinazione, quella che vorremmo vedere tutte le domeniche nei nostri campioni di calcio. 

Pubblicità

E, come specificato da Papa Francesco nella sua intervista, lo sport è sì il brivido della vittoria, ma anche dalla sconfitta trapela un’emozione profonda che ci stimola a migliorare e a riscattarci.

a cura di Federica Rogano

 Follow us!

Pubblicità

FacebookFacebookYoutubeTwitter

in evidenza